Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàCiclismo. Giro della Campania in Rosa, prima tappa in Costiera: Ravello fa il tifo per Benny Palumbo

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Ciclismo. Giro della Campania in Rosa, prima tappa in Costiera: Ravello fa il tifo per Benny Palumbo

Inserito da (redazionelda), venerdì 20 aprile 2018 10:39:53

Ravello e la Costiera Amalfitana fanno il tifo per Benedetta Palumbo di scena questo pomeriggio, con altre 147 cicliste provenienti da diverse zone d'Italia ma anche dall'estero, alla cronoscalata Amalfi-Ravello che inaugura il "Giro della Campania in Rosa".

Maria Benedetta Palumbo, per tutti "Benny", 21 anni, ravellese doc, unica professionista ciclista della Campania, è appena ritornata a Ravello da Bologna (dove studia Ingegneria Ambientale) per disputare una gara dal sapore speciale. Lo farà con la maglia della "Conceria Zabri Fanini", team toscano in cui milita dalla fine dello scorso anno.

Le chiediamo cosa si prova a correre davanti al pubblico di casa, alla gente con cui è cresciuta. E lei con sorriso raggiante, sguardo vispo e sbarazzino che cela un carattere impavido, risponde: «Un sogno: mai e poi mai quando 6 anni orsono iniziai ad allenarmi in bici, dopo trascorsi anche proficui nel mondo del calcio e del tennis, avrei creduto di poter essere qui davanti alla mia gente a competere tra le cicliste professioniste. Sentivo però, giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, che quegli allenamenti che occupavano 11 mesi dell'anno mi avrebbero prima o poi portato delle soddisfazioni, ci ho creduto, testarda ed ostinata, perché sentivo dentro di me di poter dare a me stessa delle soddisfazioni».

 

Benny ha cominciato a pedalare con la Movicoast del presidente Nicola Anastasio, a cavallo tra le categorie allievi-juniores ed elite: in quattro anni sono arrivati titoli di categoria in Campania e intersud (e il soprannome la freccia del Sud del ciclismo), per poi, terminata la scuola superiore, intraprendere il percorso universitario a Bologna ma sempre salendo e scendendo con la bici da un treno. «La Movicoast mi ha dato tanto, ha creduto in me e , causa la poca considerazione del ciclismo femminile al centro-sud , mi ha fatto fare le prime esperienze in campo nazionale, con trasferte estenuanti di 6/7 ore per correre dopo poche ore che mi hanno ancor di più fortificato e fatto capire come il sacrificio sia il punto di partenza in questo sport. Mi ha aiutato a Bologna a trovare una squadra professionistica femminile con cui mi trovo bene e sto svolgendo un fitto calendario di gare, che ha fatto crescere il mio rendimento».

 

Lo scorso anno un serio incidente in bici le ha provocato la rottura del gomito in piena stagione, proprio quando si avvicinavano gli appuntamenti più importanti in cui Benni cominciava a dimostrare il proprio talento.

 

«Devo ringraziare Manuel Fanini, il presidente della mia squadra che nonostante abbia perso quasi due mesi di attività nel 2017 mi ha confermato e spero che a partire già da questo giro della Campania ripagherò le speranze che ha riposto in me». A proposito di quell'incidente, dopo un mese eri in bici con un tutore enorme, ti guardavano in sella e .... pregavamo non cadessi di nuovo! «Si mia mamma ancora oggi si preoccupa quando esco in bici, ma chi conosce un po' questo sport, il ciclismo, sa che chi si ferma già solo per pochi giorni perde tutto il lavoro fatto lungo mesi e mesi di preparazione e io sapevo che se non avessi dimostrato a me stessa e agli altri che l'incidente era stata una parentesi negativa da rimuovere immediatamente, avrei abbandonato». Invece dopo due mesi sei ritornata in gruppo e hai ricominciato in allenamento in costiera a perdere di ruota... i maschietti!

Ed ora che ci dici della gara di oggi, la salita che nella tua vita hai affrontato quasi ogni giorno per ritornare a casa dopo estenuanti allenamenti, pronostici, sensazioni, tue ambizioni?

«Per me essere alla via è una gioia immensa, ma dalla partenza e fino all'ultimo metro darò il 101% per essere tra le migliori al traguardo. La condizione è buona, mi sono allenata quest'inverno come non mai percorrendo quasi 6mila chilometri finora, inoltre chiaramente rispetto alle altre avrò un piccolo vantaggio dovuto alla conoscenza del percorso. Ma quello che soprattutto mi gratifica e rende fiduciosa, e di questo so che sarò assolutamente fiera, è che ai lati della strada avrò il mio pubblico ad incitarmi, la mia gente a darmi una marcia in più. E allora perché non provarci, perché non sperare che il mio sogno, il sogno di tutti i bambini che amano lo sport e vorrebbero diventare campioni tra la propria gente, diventi realtà e possa vedere finalmente il mio nome nelle prime di una gara così importante. Sarà difficile visti i nomi al via, ma lo giuro ci proverò». Allora in bocca la lupo Benny!

PRIMA TAPPA GIRO CAMPANIA IN ROSA 20 Aprile - Cronoscalata Amalfi - Ravello

  • Ritrovo ore 12,30 in Amalfi piazza F. Gioia con presentazione delle squadre. Le atlete dopo la punzonatura, resteranno in Amalfi per le fasi preliminari di riscaldamento, raggiungendo scadenzate Castiglione di Ravello in base all'ordine di partenza
  • Chiusura circolazione stradale SR.373 secondo il provvedimento allegato intorno alle 13-13.15
  • Partenza della Prima Atleta ore 14,00 da Castiglione di Ravello, dove partirà un'atleta a seguire ogni minuto.
  • Arrivo a partire dalle ore 14,15 in piazza Duomo di Ravello
  • Premiazione ore 16,40 circa in Piazza Duomo Ravello

Per l'occasione, vista l'importanza e la formula dell'evento, la intera strada S.R. 373 che si dipana da Castiglione di Ravello fino all'arrivo nella piazza Vescovado di Ravello, sarà chiusa, con l'allegato provvedimento prefettizio di sospensione temporanea della circolazione, al traffico pubblico e privato dalle 13-13.15 fino al termine della manifestazione (circa ore 16.45): si pregano pertanto tutti i cittadini di Ravello, Scala e della costiera di agevolare il regolare svolgimento della manifestazione non accalcandosi ai presidi che le forze dell'ordine e l'organizzazione predisporranno lungo il tracciato.

Chiaramente, come in altre occasioni, sarà garantito in ogni momento il passaggio dei mezzi di soccorso autorizzati.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103140103

Attualità

“La vostra posta, i nostri diritti”: i precari di Poste Italiane lanciano una raccolta fondi online per difendere il loro futuro

Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...

Presentato il nuovo sito web istituzionale del Comune di Positano

A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...

Ad aprile Re Carlo III e la Regina Camilla in visita di Stato in Italia

Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...

Cybersecurity awareness: 10 regole fondamentali per la sicurezza digitale

Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...

Baronissi, successo per 'Cardine Srl' al convegno “Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l’equazione dei disastri”

Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...