Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Stefano protomartire

Date rapide

Oggi: 26 dicembre

Ieri: 25 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàCiclismo. Giro della Campania in Rosa, prima tappa in Costiera: Ravello fa il tifo per Benny Palumbo

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privata

Attualità

Ciclismo. Giro della Campania in Rosa, prima tappa in Costiera: Ravello fa il tifo per Benny Palumbo

Inserito da (redazionelda), venerdì 20 aprile 2018 10:39:53

Ravello e la Costiera Amalfitana fanno il tifo per Benedetta Palumbo di scena questo pomeriggio, con altre 147 cicliste provenienti da diverse zone d'Italia ma anche dall'estero, alla cronoscalata Amalfi-Ravello che inaugura il "Giro della Campania in Rosa".

Maria Benedetta Palumbo, per tutti "Benny", 21 anni, ravellese doc, unica professionista ciclista della Campania, è appena ritornata a Ravello da Bologna (dove studia Ingegneria Ambientale) per disputare una gara dal sapore speciale. Lo farà con la maglia della "Conceria Zabri Fanini", team toscano in cui milita dalla fine dello scorso anno.

Le chiediamo cosa si prova a correre davanti al pubblico di casa, alla gente con cui è cresciuta. E lei con sorriso raggiante, sguardo vispo e sbarazzino che cela un carattere impavido, risponde: «Un sogno: mai e poi mai quando 6 anni orsono iniziai ad allenarmi in bici, dopo trascorsi anche proficui nel mondo del calcio e del tennis, avrei creduto di poter essere qui davanti alla mia gente a competere tra le cicliste professioniste. Sentivo però, giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, che quegli allenamenti che occupavano 11 mesi dell'anno mi avrebbero prima o poi portato delle soddisfazioni, ci ho creduto, testarda ed ostinata, perché sentivo dentro di me di poter dare a me stessa delle soddisfazioni».

 

Benny ha cominciato a pedalare con la Movicoast del presidente Nicola Anastasio, a cavallo tra le categorie allievi-juniores ed elite: in quattro anni sono arrivati titoli di categoria in Campania e intersud (e il soprannome la freccia del Sud del ciclismo), per poi, terminata la scuola superiore, intraprendere il percorso universitario a Bologna ma sempre salendo e scendendo con la bici da un treno. «La Movicoast mi ha dato tanto, ha creduto in me e , causa la poca considerazione del ciclismo femminile al centro-sud , mi ha fatto fare le prime esperienze in campo nazionale, con trasferte estenuanti di 6/7 ore per correre dopo poche ore che mi hanno ancor di più fortificato e fatto capire come il sacrificio sia il punto di partenza in questo sport. Mi ha aiutato a Bologna a trovare una squadra professionistica femminile con cui mi trovo bene e sto svolgendo un fitto calendario di gare, che ha fatto crescere il mio rendimento».

 

Lo scorso anno un serio incidente in bici le ha provocato la rottura del gomito in piena stagione, proprio quando si avvicinavano gli appuntamenti più importanti in cui Benni cominciava a dimostrare il proprio talento.

 

«Devo ringraziare Manuel Fanini, il presidente della mia squadra che nonostante abbia perso quasi due mesi di attività nel 2017 mi ha confermato e spero che a partire già da questo giro della Campania ripagherò le speranze che ha riposto in me». A proposito di quell'incidente, dopo un mese eri in bici con un tutore enorme, ti guardavano in sella e .... pregavamo non cadessi di nuovo! «Si mia mamma ancora oggi si preoccupa quando esco in bici, ma chi conosce un po' questo sport, il ciclismo, sa che chi si ferma già solo per pochi giorni perde tutto il lavoro fatto lungo mesi e mesi di preparazione e io sapevo che se non avessi dimostrato a me stessa e agli altri che l'incidente era stata una parentesi negativa da rimuovere immediatamente, avrei abbandonato». Invece dopo due mesi sei ritornata in gruppo e hai ricominciato in allenamento in costiera a perdere di ruota... i maschietti!

Ed ora che ci dici della gara di oggi, la salita che nella tua vita hai affrontato quasi ogni giorno per ritornare a casa dopo estenuanti allenamenti, pronostici, sensazioni, tue ambizioni?

«Per me essere alla via è una gioia immensa, ma dalla partenza e fino all'ultimo metro darò il 101% per essere tra le migliori al traguardo. La condizione è buona, mi sono allenata quest'inverno come non mai percorrendo quasi 6mila chilometri finora, inoltre chiaramente rispetto alle altre avrò un piccolo vantaggio dovuto alla conoscenza del percorso. Ma quello che soprattutto mi gratifica e rende fiduciosa, e di questo so che sarò assolutamente fiera, è che ai lati della strada avrò il mio pubblico ad incitarmi, la mia gente a darmi una marcia in più. E allora perché non provarci, perché non sperare che il mio sogno, il sogno di tutti i bambini che amano lo sport e vorrebbero diventare campioni tra la propria gente, diventi realtà e possa vedere finalmente il mio nome nelle prime di una gara così importante. Sarà difficile visti i nomi al via, ma lo giuro ci proverò». Allora in bocca la lupo Benny!

PRIMA TAPPA GIRO CAMPANIA IN ROSA 20 Aprile - Cronoscalata Amalfi - Ravello

  • Ritrovo ore 12,30 in Amalfi piazza F. Gioia con presentazione delle squadre. Le atlete dopo la punzonatura, resteranno in Amalfi per le fasi preliminari di riscaldamento, raggiungendo scadenzate Castiglione di Ravello in base all'ordine di partenza
  • Chiusura circolazione stradale SR.373 secondo il provvedimento allegato intorno alle 13-13.15
  • Partenza della Prima Atleta ore 14,00 da Castiglione di Ravello, dove partirà un'atleta a seguire ogni minuto.
  • Arrivo a partire dalle ore 14,15 in piazza Duomo di Ravello
  • Premiazione ore 16,40 circa in Piazza Duomo Ravello

Per l'occasione, vista l'importanza e la formula dell'evento, la intera strada S.R. 373 che si dipana da Castiglione di Ravello fino all'arrivo nella piazza Vescovado di Ravello, sarà chiusa, con l'allegato provvedimento prefettizio di sospensione temporanea della circolazione, al traffico pubblico e privato dalle 13-13.15 fino al termine della manifestazione (circa ore 16.45): si pregano pertanto tutti i cittadini di Ravello, Scala e della costiera di agevolare il regolare svolgimento della manifestazione non accalcandosi ai presidi che le forze dell'ordine e l'organizzazione predisporranno lungo il tracciato.

Chiaramente, come in altre occasioni, sarà garantito in ogni momento il passaggio dei mezzi di soccorso autorizzati.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106140101

Attualità

Rafforzata la sicurezza nelle stazioni ferroviarie: firmato il protocollo al Viminale

Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....