Tu sei qui: AttualitàChristoph Bob, la sua stella una scommessa d'amore (vinta)
Inserito da (redazionelda), domenica 19 novembre 2017 15:48:47
«Sono innamorato di mia moglie e in egual misura di questa terra, dei suoi sapori e dei suoi prodotti. In nessun altro luogo al mondo il sole e il suolo regalano una simile intensità di gusto e profumi: dagli ortaggi, alla frutta, alle erbe aromatiche, così come questo mare offre pesce pregiato». Non sono le parole di un poeta ma di un artista della cucina, innamorato della Costa d'Amalfi. Christoph Bob, executive chef del ristorante "Il Refettorio" del Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini, si gode la Stella Michelin 2018, conquistata con pieno merito lo scorso giovedì.
È il naturale - atteso e anche un po' scontato per uno come lui - riconoscimento, che giunge al temine di un percorso ben stabilito, durato un lustro.
Proprio l'arco temporale in cui lo chef tedesco ha potuto affermare la nuova cucina del Monastero, l'hotel e Spa a cinque stelle inaugurato nel 2012. Sous-chef di Heinz Beck al ristorante La Pergola del Cavalieri Hilton di Roma, Christoph Bob, nativo di Braunschweig in Bassa Sassonia, ha maturato significative esperienze in ristoranti italiani e stranieri di alto livello, portando in dote al Santa Rosa una grandissima competenza di alta cucina. Mentalità tedesca e cuore mediterraneo: è questo Christoph Bob che è andato proprio dove lo ha condotto il suo cuore, in uno dei luoghi più incantevoli del pianeta, per restarci, lasciando il proprio segno. Per chi lo conosce bene (è un tedesco atipico) le sue sono spesso scommesse d'amore. Quella quella avanzatagli più di cinque anni fa dall'imprenditrice americana Bianca Sharma, la proprietaria della struttura, un ex monastero di clausura abbandonato, di cui si innamorò nel 2000 che acquistò e ristrutturò trasformandolo in uno dei resort più affascinanti ed esclusivi al mondo, con sole 20 camere (senza non pochi patemi d'animo), è una di queste. Il resto è storia, fatta di lavoro, dedizione, meticolosità, in ossequio alla teoria della "semplicità del lusso" che vige al Monastero.
Quella del Refettorio è una cucina creativa, innovativa, fantasiosa, frutto di una minuziosa ricerca di materie prime di qualità, fortemente ancorata ai valori del territorio riletti in chiave contemporanea. Christoph Bob, da diversi anni in Italia, vanta un' esperienze di valore assoluto, e preferisce utilizzare e valorizza prodotti tipici di cui sono ricchissimi la Costiera e la sua montiera, trovando gusto - è il caso di dirlo - a mettere di continuo alla prova la straordinaria biodiversità di questo territorio tanto amato nel mondo.
I pregiati pesci e crostacei del mar Tirreno, appena pescati, sono serviti con verdure ed erbe coltivate all'insegna del biologico nell'orto terrazzato del Monastero, baciato dal sole. E quindi ortaggi freschissimi, erbe profumate, pasta di Gragnano, alici e colatura di Cetara, latticini freschi e formaggi artigianali dei Monti Lattari, carni pregiate. Nei piatti immaginati dall'estro di Bob si evidenzia la creatività ben sorretta da fondamentali tecnici di valore, estrosa, variegata, talvolta sorprendente. L'amore per il Mediterraneo e per i suoi sapori emerge in ogni ricetta, diventando una cifra stilistica chiara e distintiva.
Nel menu, che si ispira alle quattro stagioni, spiccano piatti come le tre variazioni di crostacei, l'astice su purea di ceci, l'insalatina di fave all'olio d'oliva affumicato, i ravioli di gamberoni, i fusilli con calamari, pomodori del Piennolo e melanzane al profumo di basilico, la triglia in crosta di pane, l'alice panata farcita con la scamorza, i frutti di mare gratinati alle erbe. Una cucina in costante evoluzione, la sua, capace spesso anche di improvvisare piatti nuovi, sempre "dialogando" in modo intelligente e appassionato con il territorio.
Ad accompagnare i piatti del ristorante una ricca e preziosa Carta dei vini, che include le migliori etichette italiane e internazionali, offrendo nel contempo spazio a vini di piccoli produttori di talento ed espressione di territori meno noti: particolarmente interessante e nutrita la selezione di prodotti di aziende emergenti della Costiera Amalfitana, che il Santa Rosa contribuisce a far conoscere. Inoltre nel ristorante del Monastero Santa Rosa Bob propone anche delle stimolanti "Culinary Experience" con gli ospiti del resort, che iniziano nell'orto del Monastero e si concludono in cucina nella preparazione dei piatti.
Monastero Santa Rosa
Via Roma 2 - 84010 Conca dei Marini (SA)
Costiera Amalfitana
Tel. +39 089 8321199
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104635100
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....