Tu sei qui: AttualitàCetara, finanziato il restyling di Piazza San Francesco e Piazza Roma
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 agosto 2022 10:19:49
Il Comune di Cetara ha visto approvato un finanziamento di Progetto di Rigenerazione Urbana, volto alla "riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado urbano, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale".
In particolare, il progetto presentato, "Il percorso con le ceramiche di Ugo Marano", riguarda la riqualificazione architettonica ed ambientale di Piazza San Francesco e Piazza Roma. In questo modo si potrà dare un nuovo volto e una nuova sistemazione a due piazze centrali del borgo rendendole allo stesso tempo più funzionali.
«Saranno luoghi di aggregazione più comodi per gli abitanti di Cetara e soprattutto daremo ulteriore lustro al nostro paese con l'accesso al basamento dell'antico convento francescano sotto la chiesa in Piazza S. Francesco. Quest'ultima opera, in particolare, apre nuove prospettive al turismo a Cetara, soprattutto al turismo di qualità, interessato alle antiche vestigia dei luoghi visitati», ha spiegato il Sindaco Fortunato Della Monica.
Il progetto previsto per Piazza S. Francesco preserverà l'attuale forma ad anfiteatro migliorandone la fruizione dell'invaso spaziale, riorganizzandone il sistema di sedute e di scale; la sostituzione dell'attuale pavimentazione in mattoncelli di cotto con una nuova pavimentazione realizzata con quadroni di pietra lavica, e "riggiole" vietresi e la modifica e riprogettazione di alcune aiuole.
Il progetto che interesserà Piazza Roma sarà in analogia con la sistemazione prevista per Piazza S. Francesco: sarà prevista la ripavimentazione come quella della sottostante Piazza S. Francesco; sarà rifatto il sistema di impermeabilizzazione per risolvere i problemi di umidità presenti nei locali sottostanti la piazza; si prevedrà il ridisegno della ringhiera intervallando la stessa con dei muretti; gli attuali sanpietrini saranno sostituiti con una pavimentazione in basoli di pietra lavica prevedendo inoltre la manutenzione degli esistenti sottoservizi.
«La notizia di questo finanziamento, arrivata dopo mesi di duro lavoro, al culmine dell'estate della ripartenza, ci fa ben sperare per il futuro del nostro paese, avviato ormai a pieni passi sulla strada della vocazione turistica e ci sprona ancora di più a lavorare incessantemente per far sì che questo florido cammino sia lungo e costante e non si arresti mai», ha chiosato il Primo Cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107427103
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...
Asterischi e schwa finiscono nel mirino del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Con una circolare indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche, il dicastero guidato da Giuseppe Valditara ribadisce che nelle comunicazioni ufficiali delle scuole deve essere rispettata la grammatica della lingua italiana,...