Tu sei qui: AttualitàCementificazione, Coldiretti: «Spariscono due terreni al giorno. Campania tra le regioni più colpite»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 6 giugno 2024 09:10:01
In Italia, la cementificazione avanza a ritmo preoccupante, con la scomparsa di due terreni agricoli al giorno. Questo fenomeno mette a rischio non solo la produzione alimentare ma anche la stabilità del territorio, esponendolo a pericoli di dissesto e desertificazione. Inoltre, le coperture artificiali amplificano gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici. Questo è il quadro delineato da Coldiretti, basato su una stima dei dati Ispra, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, celebrata ieri, 5 giugno.
Secondo il rapporto Ispra 2023, l'Italia ha perso nell'ultimo anno 76,8 chilometri quadrati di suolo fertile, con una velocità impressionante di 2,4 metri quadrati al secondo. Coldiretti evidenzia che questa perdita è causata dalla costruzione di nuovi edifici, strutture commerciali e installazioni di pannelli fotovoltaici a terra. Le regioni più colpite sono la Lombardia, seguita da Veneto e Campania.
La cementificazione non compromette solo il paesaggio, ma anche l'approvvigionamento alimentare. Coldiretti stima che la perdita di suolo fertile "bruci" cibo per un valore di un miliardo di euro all'anno, secondo i dati Crea-Ispra. Questa situazione allontana i contadini dai loro terreni, privando il territorio della manutenzione quotidiana e della cura fornita dagli agricoltori, veri custodi dell'ambiente.
Oltre il 90% dei comuni italiani ha parte del territorio in aree a rischio idrogeologico per frane e alluvioni, una situazione aggravata dagli effetti dei cambiamenti climatici, come rileva l'ultimo rapporto Ispra. La mancanza di agricoltori sul territorio aumenta il rischio di dissesti, poiché viene a mancare la loro preziosa opera di manutenzione e controllo.
Il recente Decreto Agricoltura ha accolto le richieste di Coldiretti di fermare il "fotovoltaico selvaggio" per tutelare il suolo agricolo. Questo decreto pone un freno alla proliferazione indiscriminata di maxi impianti fotovoltaici sui terreni agricoli, spesso promossi da fondi di investimento speculativi. Coldiretti sottolinea come gli agricoltori siano i primi ambientalisti, gestendo il 55% della superficie italiana e garantendo una costante tutela del territorio.
Secondo Coldiretti, l'approvazione della legge sul consumo di suolo, che giace da anni in Parlamento, potrebbe dotare l'Italia di uno strumento all'avanguardia, permettendo al Paese di fare da apripista in Europa, come è già avvenuto per la carne sintetica e l'etichetta d'origine.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105913103
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...