Tu sei qui: AttualitàCassa integrazione, ancora nessun pagamento. Ecco cosa c'è da sapere
Inserito da (redazionelda), lunedì 20 aprile 2020 17:20:57
A dieci giorni dalla fine di aprile, sono ancora tanti i lavoratori che non hanno ancora visto un soldo del primo assegno relativo alla cassa integrazione prevista dal decreto Cura Italia. Come spiegato sul sito dell'Inps, questa misura a sostegno del reddito per per sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza COVID-19, è riconoscibile per periodi decorrenti dal 23 febbraio al 31 agosto 2020 e per una durata complessiva non superiore a nove settimane, anche ai lavoratori che al 17 marzo 2020 risultino alle dipendenze dei datori di lavoro richiedenti la prestazione.
A fine marzo il premier Giuseppe Conte aveva dichiarato che i soldi della cassa integrazione sarebbero arrivati entro Pasqua e comunque entro il 15 aprile. Un'indicazione questa ripresa anche dal Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, ma nella realtà non c'è stato un effettivo riscontro della stessa. Malgrado l'accordo siglato tra il Ministero del Lavoro, l'Abi e le parti sociali, in base al quale le banche possono anticipare al lavoratore le somme relative alla cassa integrazione fino a 1.400 euro, non c'è stato un effettivo snellimento della procedura di pagamento.Cassa integrazione: i soldi arrivano prima se paga l'azienda
Come è noto l'assegno della cassa integrazione può arrivare dall'azienda o direttamente dall'Inps, segnalando che questa seconda opzione è l'unica disponibile per la cassa integrazione in deroga.
Se è l'azienda a pagare allora i tempi sono più brevi, tanto che molti già in questi ultimi giorni si sono visti accreditare sul conto corrente la somma spettante con riferimento ai mesi di febbraio e marzo.
Diverso il discorso il discorso per chi attende i soldi dall'Inps visto che in questo caso bisogna fare i conti con dei tempi più lunghi ed è anche per questo motivo che è stata siglata la convenzione con le banche affinchè queste ultime possano anticipare la cassa integrazione. A giorni però dovrebbe arrivare l'atteso accredito sul conto corrente, come confermato dall'ABI la scorsa settimana.
In una circolare diffusa il 16 aprile, l'Associazione Bancaria italiana ha segnalato: Come indicato dall'Inps, i versamenti verranno fatti generalmente ex post con cadenza mensile, ossia a partire da questi giorni per le mensilità di febbraio e/o marzo, dai primi di maggio per la mensilità di aprile e dai primi di giugno per la mensilità di maggio.
Laddove la cassa integrazione si concluda nel corso del mese, il pagamento dell'integrazione salariale riferita a quella parte di mese può avvenire anche immediatamente dopo la conclusione della cassa integrazione".
A quanto pare dunque l'attesa dovrebbe essere quasi finita e quanti non hanno ancora ricevuto l'aiuto previsto potranno finalmente ricevere la tanto attesa boccata di ossigeno per fronteggiare la crisi in atto.
Fonte: www.trend-online.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103528101
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...
Asterischi e schwa finiscono nel mirino del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Con una circolare indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche, il dicastero guidato da Giuseppe Valditara ribadisce che nelle comunicazioni ufficiali delle scuole deve essere rispettata la grammatica della lingua italiana,...