Tu sei qui: AttualitàCaro Pasqua, secondo Assoutenti la spesa del 2024 sale di un miliardo
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 18 marzo 2024 08:12:35
Sebbene l'inflazione sia relativamente bassa, registrando solo lo 0,8%, i costi connessi alla Pasqua sono in aumento, secondo quanto rilevato da Assoutenti.
Secondo le stime, gli italiani dovranno sborsare complessivamente circa 2,2 miliardi di euro, un miliardo in più rispetto agli anni precedenti. Una spesa significativa, soprattutto considerando che i prezzi degli alimentari sono aumentati del 4% su base annua. Tra le voci di spesa più colpite, si registrano picchi del 46,2% per l'olio d'oliva e dell'11,1% per la frutta fresca.
Anche i prodotti enogastronomici tipici della Pasqua non sono risparmiati da questa tendenza al rialzo. La carne ovina, caprina e i salumi, ad esempio, hanno subito un aumento del 3,8%. Questo potrebbe rendere l'allestimento della tavola pasquale un po' più costoso del solito.
Ma non è tutto. Anche coloro che pianificano di viaggiare durante le festività dovranno fare i conti con tariffe più alte.Le tariffe dei treni sono aumentate del 5,9% su base annua, mentre i costi dei biglietti aerei nazionali sono saliti del 13,1%. Per le destinazioni europee, il rialzo è del 5,7%, mentre i pacchetti vacanza tutto compreso vedono un aumento dell'8,7%.
Per chi decide di pernottare fuori casa, i costi sono in aumento. Le tariffe degli alberghi e dei motel crescono al ritmo del 6,9%, mentre le altre strutture ricettive registrano un aumento del 9,1%. Anche i ristoranti non sono da meno: il costo medio di una cena pasquale è aumentato del 3,9% rispetto all'anno precedente.
Inoltre, visitare musei e monumenti storici comporterà una spesa maggiore, con un aumento del 3,9%. Tutti questi rincari si rifletteranno sul bilancio delle famiglie durante le festività pasquali.
Insomma, a parità di consumi rispetto all'anno precedente, si prevede che le famiglie spenderanno circa 2,2 miliardi di euro per imbandire le tavole pasquali e 430 milioni di euro per pranzi al ristorante. Tuttavia, il vero colpo potrebbe essere l'aggravio di spesa per i viaggi e gli spostamenti, con un aumento stimato di 700 milioni di euro rispetto all'anno precedente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104212109
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...