Tu sei qui: AttualitàCarabinieri Forestali: comandante Pietro Prezioso in congedo dopo 40 anni di onorato servizio
Inserito da (redazionelda), mercoledì 6 febbraio 2019 10:19:32
Il 5 febbraio 2019, al termine di una lunga carriera nel Corpo Forestale (conclusasi nell'Arma dei Carabinieri dopo la legge che ha accorpato i Forestali ai Carabinieri), dopo 41 anni di servizio effettivo, il Comandante Pietro Prezioso, Luogotenente Carica Speciale 1° nella Graduatoria Nazionale del reparto di Polizia Agro-Alimentare e Forestale dei Carabinieri, è stato collocato in congedo.
Il sottufficiale, originario di Monteforte Irpino dove è nato nel 1959, ha iniziato la sua carriera a Cittaducale, in provincia di Rieti, il 15 novembre 1979, il giorno dopo essersi congedato dall'Esercito, dove ha effettuato il servizio di leva obbligatoria nel corpo dei Bersaglieri.
Da Pordenone a Cittaducale, sede della Scuola del Corpo Forestale, senza soluzione di continuità per quella che sarà una carriera predestinata a grandi risultati.
Dopo essersi formato come agente nel giugno del 1980 i suoi primi 5 anni di servizio li passerà a Torino, presso il Comando Provinciale del capoluogo piemontese, per poi tornare a Cittaducale per il corso di allievi sottufficiali. Il suo ritorno al comando di Torino lo vedrà impegnato nella veste di Vice-Comandante, un incarico che svolgerà egregiamente fino al luglio del 1988, data in cui sarà promosso Comandante della Stazione Torinese.
Nel 1989, nel medesimo ruolo, sarà trasferito alla Stazione di San Giovanni a Piro, in provincia di Salerno, fino al 1991 quando sarà trasferito al Comando della Stazione di Amalfi e successivamente a quella di Tramonti, con il Comando dell'intera giurisdizione della Costiera Amalfitana, fino a ieri, 5 febbraio 2019, dove si è congedato proprio il giorno del suo 60esimo compleanno.
Una carriera ricca di soddisfazioni professionali a tutela della natura e del territorio.
Sempre sorridente e cordiale il Comandante Prezioso si è distinto per le sue capacità di problem solving e la sua risolutezza, apprezzata dai tanti colleghi con cui ha collaborato e dagli stessi cittadini.
Sposato con Graziella de Stefano, Pietro è un esempio di rettitudine morale per i suoi tre figli e per l'intera comunità.
La redazione de Il Vescovado e la Locali d'Autore formulano i più sinceri auguri al Comandante Prezioso per il servizio svolto a tutela e protezione del nostro fragile territorio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102052109
Il Forum dei giovani di Amalfi ripropone le iscrizioni all'organismo giovanile: sono aperte le iscrizioni, gratuite e da effettuarsi esclusivamente online, per tutti i cittadini residenti dai 16 ai 34 anni. Tra il mese di dicembre 2024 e Gennaio 2025 saranno aperte le candidature per il rinnovo delle...
Le province della Campania faticano a risalire nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, giunta quest'anno alla sua 26ª edizione. Nonostante alcuni lievi miglioramenti, la regione si conferma tra le meno...
Nella mattinata di giovedì 14 novembre, la sala "Barberia" del Senato della Repubblica ha ospitato un incontro cruciale per discutere della condizione di precariato permanente in Poste Italiane. Promosso dal senatore Orfeo Mazzella (M5S), l'appuntamento ha visto la partecipazione di rappresentanti del...
La Cardine Srl di Salerno, leader nel settore dell'edilizia acrobatica e della messa in sicurezza di pendii rocciosi, è tra i partecipanti al Congresso dei Geologi Italiani, un evento di rilevanza nazionale organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi con il supporto della Fondazione "Centro Studi"...
Salvatore Luongo, 62 anni, napoletano, è stato nominato nuovo Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri. La decisione, maturata durante l'ultima riunione del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro della Difesa Guido Crosetto, segna il passaggio di consegne dal Generale Teo Luzi, che lascia...