Tu sei qui: AttualitàCarabinieri Forestali: comandante Pietro Prezioso in congedo dopo 40 anni di onorato servizio
Inserito da (redazionelda), mercoledì 6 febbraio 2019 10:19:32
Il 5 febbraio 2019, al termine di una lunga carriera nel Corpo Forestale (conclusasi nell'Arma dei Carabinieri dopo la legge che ha accorpato i Forestali ai Carabinieri), dopo 41 anni di servizio effettivo, il Comandante Pietro Prezioso, Luogotenente Carica Speciale 1° nella Graduatoria Nazionale del reparto di Polizia Agro-Alimentare e Forestale dei Carabinieri, è stato collocato in congedo.
Il sottufficiale, originario di Monteforte Irpino dove è nato nel 1959, ha iniziato la sua carriera a Cittaducale, in provincia di Rieti, il 15 novembre 1979, il giorno dopo essersi congedato dall'Esercito, dove ha effettuato il servizio di leva obbligatoria nel corpo dei Bersaglieri.
Da Pordenone a Cittaducale, sede della Scuola del Corpo Forestale, senza soluzione di continuità per quella che sarà una carriera predestinata a grandi risultati.
Dopo essersi formato come agente nel giugno del 1980 i suoi primi 5 anni di servizio li passerà a Torino, presso il Comando Provinciale del capoluogo piemontese, per poi tornare a Cittaducale per il corso di allievi sottufficiali. Il suo ritorno al comando di Torino lo vedrà impegnato nella veste di Vice-Comandante, un incarico che svolgerà egregiamente fino al luglio del 1988, data in cui sarà promosso Comandante della Stazione Torinese.
Nel 1989, nel medesimo ruolo, sarà trasferito alla Stazione di San Giovanni a Piro, in provincia di Salerno, fino al 1991 quando sarà trasferito al Comando della Stazione di Amalfi e successivamente a quella di Tramonti, con il Comando dell'intera giurisdizione della Costiera Amalfitana, fino a ieri, 5 febbraio 2019, dove si è congedato proprio il giorno del suo 60esimo compleanno.
Una carriera ricca di soddisfazioni professionali a tutela della natura e del territorio.
Sempre sorridente e cordiale il Comandante Prezioso si è distinto per le sue capacità di problem solving e la sua risolutezza, apprezzata dai tanti colleghi con cui ha collaborato e dagli stessi cittadini.
Sposato con Graziella de Stefano, Pietro è un esempio di rettitudine morale per i suoi tre figli e per l'intera comunità.
La redazione de Il Vescovado e la Locali d'Autore formulano i più sinceri auguri al Comandante Prezioso per il servizio svolto a tutela e protezione del nostro fragile territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103953104
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...