Tu sei qui: AttualitàCalcio: Silvestro Amodio, l'avvocato salernitano che scopre i talenti per le grandi squadre
Inserito da (redazionelda), mercoledì 17 marzo 2021 17:45:57
Se tre indizi fanno una prova, si può dire, senza timore di smentita, che siamo di fronte al nuovo talent-scout del mondo del calcio. L'avvocato Silvestro Amodio di Giffoni Valle Piana, parallelamente agli impegni giuridici continua con successo l'attività di osservatore per molte società di calcio di serie A e B. Legato da un'antica amicizia con l'allenatore Beppe Sannino, l'avvocato Amodio fu tra gli artefici dei ‘Varese dei miracoli' (2008-2011). Le sue relazioni come osservatore contribuirono alla vittoria del campionato di Lega Pro dove la squadra di Sannino e del ds Sogliano superò il Benevento e la Cremonese ai playoff. Con lui, in quella società, c'era dietro la scrivania Massimiliano Dibrogni, oggi segretario generale della Salernitana.
Profondo conoscitore del mondo del calcio, negli anni ha visionato molti giovani, ha osservato e studiato da vicino, negli allenamenti diretti da mister Beppe Sannino a Siena, il giovane Mattia Destro. A Palermo il giovane Paulo Dybala(nella foto in basso) al suo primo anno in Italia (tra lo scetticismo quando nessuno avrebbe puntato sul talento argentino). Il giovane Luiz Felipe Marchi, oggi gioiello della Lazio, esordì con la Salernitana allenata proprio da Sannino. «Ha un grande futuro» aveva pronosticato all'epoca l'avvocato che ha seguito Sannino anche al Chievo Verona, a Catania, a Carpi, a Trieste e a Novara.
In provincia di Salerno l'avvocato Silvestro Amodio ha individuato diversi giovani calciatori che oggi sono in evidenza nel panorama del calcio nazionale.
Gli ultimi "pescati" sui campi polverosi della provincia salernitana sono il diciottenne Gaetano Pio Oristanio (nato a Vallo della Lucania il 28 settembre 2002) di Roccadaspide proveniente dalla locale Scuola Calcio, poi approdato alla Peluso Accademy di Avellino, figlio di Rosario Oristanio ex calciatore di Valdiano, Taranto, Battipagliese ed Agropoli. Il talento salernitano è diventato leader della Primavera dell'Inter, in mostra nella Yourth League con una magistrale esecuzione su un calcio di punizione a Barcellona, ripetuta anche ai Mondiali Under 17 nella gara vittoriosa degli azzurrini contro il Messico, come pure di un gol alla Dybala nella finale scudetto del campionato under 17 del 2018 contro i pari età della Juventus. Amodio scriveva nel 2012 quando il ragazzo aveva dieci anni: «Esterno sinistro, calcia in maniera efficace; dotato di ritmo e corsa e di rapidità di movimento, nonché di controllo palla e di spirito di sacrificio. Giocatore brevilineo ma molto incisivo. Scambia ed incrocia bene con il compagno di reparto. Possiede un tiro forte di sinistro anche dalla distanza. Calcia bene gli angoli».
Marco Zunno, nato ad Oliveto Citra il 5 maggio 2001, ma vissuto e cresciuto nel cuore della Valle del Calore. A Roccadaspide si è formato sin da bambino nella Scuola Calcio Roccadaspide allenato da Tonino Gorga e Rosario Oristanio ex calciatore Valdiano, Taranto e Agropoli padre di Gaetano Oristanio stella dell'Inter primavera. L'avvocato Amodio scoprì Zunno a quasi 11 anni ad un raduno di giovani calciatori a Marina d'Ascea, nell'aprile 2012. Giocava insieme a Gaetano Oristanio e Gianmaria Guadagno. Li seguì poi in allenamento a Roccadaspide e in gare di tornei ad Agropoli, Pregiato di Cava de' Tirreni, Battipaglia, Capaccio. Ne rimase colpito e predispose una scheda tecnica che invio al Varese, al Verona, al Siena, al Chievo Verona ed al Palermo sul ragazzo: "attaccante destro della Scuola Calcio Roccadaspide dotato di buon tiro e di progressione e di progressione in velocità. Ha buona tecnica individuale e buon dribbling. Bravo tatticamente è molto diligente e utile alla squadra. Ha un forte istinto forte porta con buon fiuto del gol". Nel 2014 Marco andò alla Peluso Accademy di Avellino guidata da Pasquale De Rosa e, successivamente, nel 2016, alla Reggiana, dove si mise in evidenza suscitando l'interessamento di Juventus e Milan, ma Borghetto, ds del Novara, lo portò in Piemonte dove ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile. Nel 2019, appena diciottenne, lo notò mister Beppe Sannino che lo convocò in panchina per la gara di Olbia. L'esordio è avvenuto lo scorso anno nella gara con il Monza. Quest'anno è esploso segnando tre gol di pregevole fattura in quattro gare contro Carrarese, Juventus Under 23 e Lecco, attirando l'attenzione della Vecchia Signora e Sampdoria che se lo contendono. Nel corso degli anni Amodio ha sempre seguito Zunno parlandone con i direttori sportivi di Pisa, Venezia, Padova, Carpi, Atalanta, Genoa, Cittadella, e Brescia.
Zunno veste la maglia del Novara del capitano Daniele Buzzegoli, amico dell'avocato Amodio con cui ha condiviso due splendidi campionati a Varese oltre dieci anni fa.
Luciano Pisapia nato a Salerno il 24 febbraio 2003. Da osservatore, Amodio, anticipò la Juventus, società nelle cui primavera il talentuoso salernitano oggi milita. Con i bianconeri quest'anno ha siglato uno splendido gol nella partita vinta contro il Milan e si è allenato anche con Cristiano Ronaldo nella prima squadra su indicazione di Pirlo. Amodio scriveva di Pisapia quando aveva dieci anni: "Centrocampista del 2003 della Scuola Calcio Millennium di Salerno. Dotato di ottima visione di gioco, corsa, tecnica individuale e senso della posizione. Ha notevoli individualità. Visionato dalla Juventus, è uno dei giovani più promettenti degli ultimi 20 anni in provincia di Salerno".
Gianmaria Guadagno nato a Battipaglia il 6 aprile 2000, ex Atalanta, Taranto e Cavese, oggi al Santa Maria Cilento, ma di cui si sentirà parlare. Ai tempi in cui il ragazzo militava nella scuola calcio Roccadaspide: "Centrale di centrocampo, calcia di destro, dotato di ottima visione di gioco, di ottima corsa, di ottima tecnica individuale, di senso della posizione. Della squadra è regista, fonte di gioco e punto di riferimento. Bravo in fase di interdizione e di contrasto. Buon agonismo. Possiede un buon tackle. Colpisce bene di testa. Ha notevoli individualità. Altezza, aspetto e muscolatura normali, intelligente tatticamente, partecipa alla fase difensiva con molta efficacia. Ha stile nella corsa, dotato di un buon cross.. Ha notevoli prospettive. E' stato visionato anche da Milan e Juve Stabia".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100757106
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...