Tu sei qui: AttualitàCabine telefoniche addio: domani la rimozione a Maiori
Inserito da (admin), domenica 1 settembre 2019 10:26:53
Nel giro dei prossimi mesi, anche le ultime cabine rimaste nei nostri paesi saranno completamente smantellate.
Nell'era della comunicazione istantanea e degli smartphone, l'interesse per le vecchie e care cabine sembra ormai completamente svanito, tanto che a ricordarne con affetto il loro funzionamento sono solo quelli nati prima degli anni '90.
Secondo un sondaggio di qualche tempo fa della Swg, pubblicato sul portale web di Radio Monte Carlo, il 12% della popolazione italiana dice di non essersi mai servito di una cabina telefonica, oltre l'80 per cento degli intervistati non sente il bisogno di tenerle ancora in vita e solo lo 0,5% le ha utilizzate nei 90 giorni che precedevano l'intervista.
C'erano diverse alternative allo smantellamento per consentire una nuova vita, magari abilitandole ad una funzione più moderna.
La più gettonata sicuramente trasformarle in hot-spot wi-fi per la connessione a internet. Ma con l'avvento del 4G e di internet ad alta velocità, anche la richiesta di connessione mobile è scemata in favore di device sempre più smart e iperconnessi.
L'Autorità per le Comunicazioni, come si evince dall'avviso sulla cabina all'imbocco di Corso Reginna a Maiori, aveva messo a punto un piano di salvataggio fallito miseramente: nel 2009, quando ancora in Italia si contavano oltre 130 mila cabine, l'Autorità ne aveva autorizzato la rimozione di 30 mila all'anno, con l'obbligo però di lasciare un messaggio sulle cabine prossime alla demolizione, con un indirizzo email a disposizione di chiunque volesse chiedere che la cabina resti in servizio, ad esempio per ragioni di sicurezza.
Ora però sembra che il tempo anche delle ultime cabine stia per scadere per sempre e con lui tutti i nostri ricordi di gioventù (almeno per quelli che all'epoca della loro introduzione lo erano).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103457107
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...