Tu sei qui: AttualitàBuona la prima per i “Dolci al cioccolato” di Sal De Riso
Inserito da (admin), lunedì 15 gennaio 2018 22:22:19
Lo scorso sabato 13 gennaio, si è tenuta la prima delle quattro lezioni curate da Sal De Riso, il pasticciere più amato della TV italiana, dal titolo "Dolci al cioccolato: torte moderne e monoporzioni". Per l'occasione il dehors della Pasticceria/Bistrot di Minori, tempio del gusto in Costa d'Amalfi, si è trasformato in un laboratorio en plain air dove gli allievi hanno potuto scoprire ricette, tecniche e segreti del maestro.
In barba alle previsioni meteo, che avevano annunciato un week end di pioggia, la Costiera Amalfitana ha invece regalato un sabato primaverile di cui hanno potuto godere tutti gli intervenuti.
Il banco di lavoro era già stato allestito di buon mattino e Sal De Riso disponeva gli ingredienti necessari per realizzare le ricette previste per il corso (torta di noci, Asia, Tortantò, Soufflé stregato e dolci al bicchiere), mentre firmava autografi e concedeva selfie.
Tutti i partecipanti sono arrivati in perfetto orario per la colazione, ricevendo l'apposita cartellina con ricette e appunti.
Quello che distingue i corsi di Sal De Riso è certamente l'intimità con la quale il maestro si immerge nel suo ruolo di tutor, spiegando in ogni minimo dettaglio, passo dopo passo, le sue ricette e non vincolando in alcun la libera interpretazione. Già, perché più che la ricetta Salvatore spiega il metodo per ottenerla e magari migliorarla, come sostituire uno o più ingredienti e soprattutto come sperimentare nuove strade.
«Quando una ricetta ci riesce bene bisogna essere moderatamente soddisfatti pensando sempre a come potremmo ulteriormente migliorarla», invitando i suoi allievi a spronarsi ed a guardare con occhi critici ma costruttivi le innovazioni che puntualmente migliorano gli standard in cucina.
La mattina scorre veloce e, dopo un informale aperitivo firmato Sal De Riso, gli ospiti si intrattengono a pranzo con il maestro chiacchierando in modo informale dell'andamento del corso senza però lasciarsi sfuggire l'occasione, vista la meravigliosa giornata, di una foto ricordo sul pontile turistico di Minori.
Il pomeriggio è dedicato alla parte più "dolce" dell'appuntamento: le creazioni pasticcere iniziano a prendere forma e Sal mostra come realizzare le creme ed utilizzare il cioccolato per le varie decorazioni.
Al termine dell'incontro i partecipanti hanno ricevuto un diploma di partecipazione con il grembiule personalizzato Sal De Riso oltre a una serie di gadget offerti dagli sponsor Pavoni Italia, Mulino Caputo e Agrimontana da sempre vicini a tutte le manifestazioni organizzate dal maestro pasticciere della Costa d'Amalfi.
Una giornata di grandi emozione, come si evince dai commenti social dei partecipanti. E' proprio il caso di dire, più che buona, "dolce" la prima...
Il prossimo appuntamento è fissato per il 10 febbraio con "I dolci dell'amore".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103055107
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...
Asterischi e schwa finiscono nel mirino del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Con una circolare indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche, il dicastero guidato da Giuseppe Valditara ribadisce che nelle comunicazioni ufficiali delle scuole deve essere rispettata la grammatica della lingua italiana,...