Tu sei qui: AttualitàBuon compleanno Vincenzo. E perdonaci
Inserito da (redazionelda), domenica 12 agosto 2018 11:11:58
di Antonio Schiavo
Buon compleanno Vincenzo. Tu non mi conosci ed io so di te solo le cose che ci hanno raccontato le cronache di quella maledetta mattina di luglio.
Ho visto una tua foto: sei sorridente.
Di un sorriso pulito. Specchio dei sogni che si sognano quando si ha la tua età, dei progetti che - come i mattoncini della Lego - prendono forma giorno dopo giorno, forse dei primi amori.
Buon compleanno; te lo auguriamo immaginandoci tutti davanti ad un vetro asettico di una sala di rianimazione, filtro sottile eppure impenetrabile con te dall'altra parte che lotti.
Il tuo viso sereno di quella istantanea sarà appena visibile e solo la tua mamma sarà capace di individuarne i contorni.
Buon compleanno Vincenzo e perdonaci.
Perdona l'insipienza che acceca le nostre menti e ci fa gongolare dietro la magniloquenza di programmi politici e amministrativi che da decenni straparlano di opere per la viabilità in Costiera, di trasformare e adeguare le nostre strade (rimaste più o meno quelle percorse da carretti o dalle prime, sparute, automobili) ai flussi insopportabili di oggi.
Perdonaci le nostre parate a favore di telecamera per piani megagalattici buoni solo per una comparsata mediatica, una campagna elettorale o qualche "like" in più, progetti che già sappiamo essere irrealizzabili.
Perdona la nostra brama di danaro sul cui altare sacrifichiamo le specificità del nostro territorio e la sicurezza di quelli che lo abitano. Perdona tutti noi che al gretto presente immediatamente monetizzabile, non sappiamo far corrispondere un'idea di futuro per i ragazzi come te, figli di questa terra bella e, qualche volta, dannata.
Se ogni nostro errore si trasformerà in una preghiera perchè non sia tu a pagare per le nostre colpe, quando tornerai a casa (perché ci ritornerai presto!) sarai tu stesso che, riaffacciandoti nuovamente a quella ringhiera che fiancheggia l'hotel Luna e guardando il sole frantumarsi sulle onde del mare di Amalfi, tu stesso, dicevo, ci farai il regalo di quel sorriso per tantissimi altri compleanni.
Leggi anche:
Grave incidente ad Amalfi: giovane pedone stretto da un bus contro ringhiera
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1042155108
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...