Tu sei qui: AttualitàBoscaglia da Ravello a “Piazza D’Arte” di Mondovì, contest per giovani designer
Inserito da (redazionelda), domenica 13 dicembre 2015 11:59:30
Ci sarà anche l'artista di Ravello Salvatore Boscaglia a "Piazza D'Arte", il contest che dal 17 al 23 dicembre si svolge presso l'Accademia Montis Regalis di Mondovì, in provincia di Cuneo.
Il progetto "Turismo Mondovì", che mira a permettere a giovani artisti di sperimentare l'adattamento delle proprie opere al design,vedrà la partecipazione di quattro giovani artisti gravitanti (due ragazzi e due ragazze), gravitanti sull'area cuneese con la loro attività artistica ed espositiva. Papito Painter ha adattato le sue coloratissime Geishe a una pashmina, un foulard di seta, Daniele Agueli ha sviluppato delle t-shirt con i suoi volti tra il grottesco, il comico e l'inquietante (il volto è stato l'oggetto del suo studio di laurea all'Accademia, e si vede); similmente anche Eleonora Visconti, che ha ripreso il tema della Rosa, adattandolo a un ombrello, ha indagato la ricorrenza di questo tema nella storia dell'arte del territorio (e non solo). Micaela Calliero ha adattato una delle sue esuberanti figure femminili ad una borsa. Per quanto il concorso fosse aperto ad ogni tipo di esperienza artistica, si è realizzata una felice sinergia tra gli stili pittorici dei quattro artisti convenuti (pur nell'autonomia del segno di ciascuno): le quattro ricerche che convergono in "Piazza d'Arte" sono avvicinate infatti da un comune spirito "Pop Art", perfettamente coerente, del resto, con l'avvicinamento al design e alla comunicazione.
A questi quattro nomi si aggiunge ora un quinto artista, come ospite, in un ‘incontro artistico' tra Mondovì e Ravello: Salvatore Boscaglia. Un collegamento tra due gioielli italiani che dimostra anche come il piccolo progetto di "Piazza d'Arte" abbia raggiunto, a suo modo, un'eco piuttosto ampia.
Classe 1983, Salvatore Oscar Boscaglia (figlio del noto ingegnere Antonio), dopo gli studi classici ha conseguito la laurea in Archeologia e Storia dell'Arte. Dal 2008 al 2012 ha collabora con il maestro scultore amalfitano Francesco Mangieri, in arte Mao, con il quale ha saputo perfezionare le tecniche di scultura del marmo, la lavorazione della ceramica, della creta, del corallo e di altri materiali.
Nel 2013 avviene l'incontro con Manuel Cargaleiro, artista portoghese che ha eletto Ravello e la Costiera Amalfitana a suo buen retiro, col quale collabora per il progetto "Panchina d'autore". Durante quest'esperienza matura l'utilizzo dei colori che saranno predominanti i tutte le sue opere. Collaborazioni più recenti avvengono nel 2014 con Giulio del Vecchio per la realizzazione dell'opera "Enigma". Tra le sue ultime opere ritroviamo la riproduzione in gesso di sezioni di scogli della Costiera amalfitana.
E in occasione del contest "Piazza d'Arte" Boscaglia ha creato dei tavolini i cui ripiani raffigurano "Forma e Sostanza".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102832107
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...