Tu sei qui: AttualitàAtrani, riparato l’antico orologio del Birecto: nuovo impianto elettrico torna a scandire le ore
Inserito da (redazionelda), mercoledì 28 dicembre 2016 11:44:34
Dopo quasi un anno dai primi problemi, sono tornate a girare, da alcuni giorni, le lancette dell'antico orologio sul campanile del San Salvatore de' Birecto, sulla piazza di Atrani.
Quella che potrebbe sembrare una mera banalità, nel paese più piccolo d'Italia è un vera e propria notizia. Già, perché l'intervento di manutenzione ordinato dal Comune, è giunto dopo le roventi polemiche innescatesi lo scorso settembre, allorquando la cittadinanza fece sentire forte il proprio risentimento a mezzo social.
Quell'orologio a numeri romani per 150 anni ha scandito le giornate degli Atranesi.
Gli antichi ingranaggi azionati da contrappesi sono gli stessi acquistati con delibera comunale del 9 marzo 1866 e restaurati nel 1964. Per il loro corretto funzionamento necessitava un caricamento manualmente e quotidiano, attraverso una tecnica particolare.
A dare corda all'orologio del paese, ogni sera, a Natale, Pasqua e nelle feste comandate, era un addetto "speciale", che con orgoglio ha proseguito una tradizione tramandata da padre in figlio, per un compenso simbolico, da parte del Comune, di un euro al giorno.
Dal 7 gennaio scorso i primi problemi: l'addetto comunicò di non poter più assolvere al suo ruolo e con delibera numero 9 del 26.01.2016 la Giunta comunale pose in essere le procedure per automatizzare il funzionamento dell'orologio ma, nel frattempo, stipula una convenzione col coro polifonico "Pina Elefante" e la Parrocchia di Atrani per consentire la ripresa della funzionalità dell'orologio.
Il mese successivo i nuovi responsabili dell'orologio comunicarono il malfunzionamento dell'impianto con le lancette ferme dallo scorso mese di maggio. E poi il silenzio, fino ai giorni scorsi, quando i tecnici della ditta incaricata dal Comune, finalmente hanno automatizzato il sistema preservando i vecchi ingranaggi.
Ora bisognerà soltanto regolare i rintocchi delle campane e il tempo ad Atrani tornerà a scorrere come prima.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107018101
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...