Tu sei qui: AttualitàAssicurazione auto, addio contrassegno da parabrezza
Inserito da (redazionelda), lunedì 19 ottobre 2015 10:59:04
Da oggi, anzi precisamente da ieri, non è più obbligatorio esporre sulla propria auto il tagliando assicurativo.
Dopo il certificato di proprietà, divenuto virtuale, un'altra piccola rivoluzione digitale semplifica la vita degli automobilisti italiani che una volta sottoscritta un'assicurazione non dovranno più esporre il fastidioso fogliettino.
Nella realtà il famoso "tagliandino" non sarà più emesso dalle società assicuratrici e gli agenti di polizia, insieme ai sistemi automatici, avranno accesso al database dei veicoli assicurati consultabile tramite la semplice immissione della targa.
L' ANIA, associazione che racchiude tutte le compagnie assicuratrici, da un'analisi valuta in almeno 4 milioni le auto che circolano senza assicurazione o con certificato contraffatto (circa il 10% del circolante).
In caso di incidente nulla cambia, basterà raccogliere i dati dei guidatori e comunicare alla propria assicurazione il numero di targa del mezzo coinvolto nell'incidente.
Rimane il problema, in via di risoluzione, di dotare le forze dell'ordine di terminali atti al controllo e degli utenti su come conoscere se effettivamente il proprio veicolo sia assicurato o meno.
Infatti la dematerializzazione di per se comporta anche per l'utenza la mancanza del certificato "fisico" e quindi l'impossibilità, senza l'ausilio di un'interfaccia informatica, di controllare se il proprio veicolo sia assicurato o meno.
Vedremo come sarà gestita questa innovazione sperando che da un maggior controllo sui mezzi circolanti ne derivi una sensibile riduzione delle tariffe, ad oggi vero grande problema degli automobilisti onesti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108721103
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...