Tu sei qui: AttualitàArchitetto nella vita e pasticciere in Tv, Bartolomeo Giordano ora è simbolo di una professione
Inserito da (redazionelda), mercoledì 30 novembre 2016 10:44:27
di Christian De Iuliis*
Anche dinanzi ad un chiaro talento nella sua materia, è opportuno che, oggi, ogni architetto italico consideri l'eventualità di una via d'uscita, coltivando pazientemente quello che possiamo chiamare un "talento di emergenza"; ovvero quello che gli consentirebbe di avere, casomai un'urgenza, nuove chance magari in un ambito parimenti creativo. L'architetto, infatti, grazie alla varietà degli argomenti studiati, l'attitudine per la tuttologia che gli viene imposta dal mestiere, la sensibilità estetica, la curiosità e anche la forza di volontà è la figura professionale più versatile ed idonea a riciclarsi esplorando nuove opportunità negli ambiti più differenti.
Son tempi difficili questi, per resistere occorrono motivazioni notevoli e modelli virtuosi accessibili. Dimenticate dunque Renzo Piano impegnato nel recupero dell'area industriale di Marghera ed accantonate Massimiliano Fuksas uscito indenne persino dall'impresa della "Nuvola" romana, oggi il, nuovo, vero simbolo degli architetti italiani è Bartolomeo Giordano. Molti di voi non conoscono Bartolomeo e certamente non troverete sue notizie sull'ultimo albo di Casabella o di Domus. Bartolomeo, architetto originario di Tramonti in costa d'Amalfi, è stato uno dei partecipanti alla quarta edizione del programma televisivo "Bake off - Dolci in forno", ancora in onda su Real Time (Venerdi prossimo la finale), gara tra pasticcieri amatoriali, nella quale Bartolomeo ha gareggiato brillantemente raggiungendo la semifinale.
Bartolomeo, che mi dicono sia anche un ottimo architetto, ha portato nello show la generosità tipica della sua terra da sempre luogo di fenomenali chef e bravissimi pasticcieri, ma anche la grande cultura caratteristica della costa d'Amalfi, della quale non ha mancato di adoperare una serie di prodotti tipici. A tutto ciò ha abbinato la sua filosofia di vita paziente ed assennata, straordinarie alcune sue riflessioni al margine, che lo hanno certamente aiutato quando ha dovuto superare un momento difficile proprio durante la partecipazione a Bake off. Ma per il numerosissimo popolo degli architetti, Bartolomeo rappresenta più di un semplice appassionato di dolci o di un brillante concorrente di un game show. E' lui il modello raggiungibile, il post quarantenne della porta accanto, che si dimena tra una ristrutturazione bagno e cucina e l'impermeabilizzazione di un lastrico solare, l'architetto che non si barrica dietro le filosofie intellettualoidi, che non disegna masterplan per ipotetiche nuove città in Cina ma si rimbocca le maniche e agisce. E, se il caso lo richiede, ripone il mouse e la rollina ed impugna il matterello e la saccapoche.
Perché ha compreso che di architetti ce ne sono già troppi mentre di pasticcieri non ce ne saranno mai abbastanza. Ma vale anche per molte altre professioni. Inoltre gli architetti che hanno seguito il programma avranno certamente riconosciuto in Bartolomeo alcune caratteristiche tipiche della categoria. Quando gli altri concorrenti lo molestavano con richieste sgradite e fuori luogo, Bartolomeo rispondeva sempre con quella disponibilità classica degli architetti dotati di un elevato coefficiente di tolleranza tale da fargli sopportare clienti molesti al limite dello stalkeraggio. Oppure, quando dopo alcune ore di faticosa preparazione, il suo dolce durante le operazioni di rifinitura collassava miseramente, Bartolomeo non si perdeva d'animo e rifaceva tutto daccapo, memore di tutte le volte che dopo aver terminato un progetto, un committente, un assessore o un funzionario di soprintendenza gli aveva detto che aveva cambiato idea, che non andava più bene e bisognava cambiare tutto.
Ma anche quando ha dovuto accettare il risultato dei giudici che magari non lo hanno premiato per due acini di pepe, ha rivissuto il dejavu del tipico concorso d'architettura dove si partecipa ma alla fine si perde perché mancano un paio di aiuole o il Times New Roman della legenda è valutato banale . Dopo mesi di competizione, Bartolomeo, per ironia della sorte o ferocia del fato, viene eliminato proprio nella puntata dedicata alle architetture in pasta frolla, realizzate da Elisabetta Corna una famosa architetto-pasticciere.
Il suo Empire State Building di farina, burro e uova, alla fine si presenta con una evidente lesione intorno al 50° piano, che Bartolomeo sutura con glassa zuccherina evitando crolli ma senza convincere il maestro Knam. E' la nemesi dell'architettura che si vendica dell'architetto apostata: così, più francamente anche da pasticciere, nel destino amaro che accomuna oggi tutti gli architetti italiani, Bartolomeo assurge a vero, nuovo, eroe.
*architetto dalla penna pregevole
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105029104
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...