Tu sei qui: Attualità Antonella di Lazzaro nuovo responsabile Social Media e Marketing Rai
Inserito da (redazionelda), venerdì 22 aprile 2016 17:58:17
Lei è una di quelle davvero brave che nonostante il cambio di passo della comunicazione e delle sue dinamiche è sempre capace di stare ‘sul pezzo' come si usa nel gergo giornalistico.
E dopo giri importanti, da nord a sud - e viceversa - del mondo della comunicazione Antonella di Lazzaro arriva in Rai assumendo il ruolo di "responsabile Social Media e Marketing della Direzione Digital".
Arriva da Twitter presso cui ha ricoperto il ruolo di "direttore media partnership": è stata lei ad inaugurare la BlueRoom in Italia e festeggiare i dieci anni del social network. Ma noi la conosciamo dai tempi in cui è stata direttrice del canale MTV Italia, nel triennio 2011-2014. Con Ravello un rapporto speciale grazie all'amicizia di vecchia data con la dottoressa Antonia Russo, titolare della farmacia del paese. Nella foto a lato la sua ultima vacanza nella Città della musica nel 2014, col marito regista e la figlia che oggi ha cinque anni.
Classe 1971, è laureata in Storia Moderna, Filosofia e Media presso l'università La Sapienza di Roma, ha un master in giornalismo presso l'università Luiss Guido Carli e uno in Image Synthesis e Computer Animation presso l'Universitat de les Illes Balears. Entra in MTV nel 1998 in qualità di Series Producer (in Gran Bretagna), nel 2002 torna in Italia per occuparsi dello sviluppo social di Mtv fino ad ottenere la carica di Vice President MTV Brand. Ha lanciato programmi come Very Victoria, Il Testimone, Loveline ed I soliti idioti.
«Ho sempre avuto il coraggio di osare, di alzare la mano, di candidarmi dove sentivo che avrei potuto provare. Se c'è la competenza, perché non fare un passo avanti?», ha raccontato recentemente a Vanity Fair. «Credo che la televisione non sia più il televisore: la televisione oggi non è lo scatolotto, è il contenuto. Un contenuto che deve essere sempre più competente dal punto di vista digitale e non perdere i grandi eventi. Credo anche che sia fondamentale che la tv mantenga il suo ruolo di servizio pubblico. E i social giocheranno un ruolo importantissimo: Twitter, per esempio, permette di aumentare l'interazione con il pubblico, di incidere in diretta sui contenuti, di fare delle scelte che possono creare sorprese. In tv sopravviverà chi saprà cambiare».
Per lei l'innovazione «non è pensare fuori dalla scatola, ma pensare dentro la scatola. L'innovazione nasce da elementi che ci sono già: si mettono insieme in modo nuovo elementi che si hanno intorno. Gli elementi ci sono tutti, bisogna mischiarli e riuscire a portarli su un altro livello».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105364109
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...