Tu sei qui: AttualitàAnatomia del Potere
Inserito da (Admin), domenica 30 gennaio 2022 11:28:19
di Antonio Schiavo - Lo confessiamo: non se ne sentiva la mancanza!
Ci riferiamo all'ultima (fino a quando?) diatriba nell'agone politico ravellese: ci vuole cuore o cervello per governare il nostro paese?
La virulenza dell'attacco sferrato da Secondo Amalfitano al Terzo Polo "de noantri" è di quelli destinati a lasciare il segno. Probabilmente ammazza nella culla l'idea (o il diktat) che lui stesso aveva lanciato poche ore prima, durante le primarie di Insieme per Ravello: evitare di far uscire, già dalla convention, il candidato sindaco della compagine finora all'opposizione, investendo, piuttosto, il vincitore della più modesta carica di esploratore per verificare possibili convergenze o margini di trattativa con la terza lista ancora in embrione.
Con quali credenziali, ci si chiede, a questo punto Paolo Vuilleumier potrà intavolare un confronto con un interlocutore su cui si è appena sparato a canne mozze?
A meno che.....non si voglia ancora camuffare un vuoto di idee e di programmi, ritrascinando in rissa la competizione per spianare la strada all'Uomo della Provvidenza che apparirebbe sulla scena qualora ogni nuova aggregazione politica dovesse risultare impossibile o non più praticabile, approssimandosi le amministrative.
Lasciamo ai maligni il sospetto di una possibile autocandidatura!
Ritornando al punto di partenza, pensiamo che -come in tutte le cose della vita - anche il buongoverno di una città non possa derivare solo dalla testa intesa come capacità di avere una sintesi sistemica delle problematiche amministrative, come lungimiranza e abilità di pianificazione, o come capacità di darsi obiettivi sfidanti e attrezzarsi per raggiungerli.
E'pur vero, d'altro canto, che tali elementi da soli non bastano se non coniugati ad una visione anche sentimentale del futuro, alla ricerca anche concettuale del bene comune. Insomma alla passione che etimologicamente ha poco a che fare con le fredde (ancorché spesso efficaci) connessioni neuronali.
Solo un buon mix di cervello e cuore può portare ai risultati attesi spasmodicamente dai nostri concittadini che, certamente, non sanno più che farsene di queste strategie di palazzo.
Se proprio vogliamo restare in ambito anatomico, di una cosa siamo sicuri: cuore o testa poco importa, Ravello vorrebbe solo non essere governata con i piedi!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10782107
Il recente report "Sustainability of Europe's Mobility Systems", rilasciato dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (l'AEA), ha preso in esame la complicata transizione dei trasporti verso una sostenibilità reale. Il report ha posto in evidenza come, nell'Unione Europea, i trasporti siano responsabili di...
Il momento dell'arrivo della bolletta può portare brutte sorprese. Se hai l'impressione che l'importo da pagare sia eccessivo rispetto ai tuoi consumi, valuta l'idea di cambiare fornitore. Confronta le migliori offerte luce per la casa e verifica quanto puoi risparmiare in bolletta, senza dover cambiare...
L'8 e il 9 giugno 2025 l'Italia sarà chiamata al voto su un referendum popolare con cinque quesiti di forte impatto politico, giuridico e sociale. Due giornate di voto che potrebbero ridefinire il concetto di cittadinanza e intervenire in modo significativo sul mondo del lavoro. I referendum, dichiarati...
La Regione Campania avvisa le destinatarie della misura "Voucher per l'erogazione dell'assegno unico per i nuovi nati secondogeniti" che, con decreto dirigenziale n. 71 del 28/03/2025, di prossima pubblicazione sul BURC (Bollettino Ufficiale della Regione Campania), è stato fissato al 15 aprile 2025...
Le opportunità del Piano Olivicolo Regionale ideato dalla Coldiretti Campania e i finanziamenti regionali per la zootecnia delle aree interne sono state il filo conduttore dell'incontro fra il mondo agricolo e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Dobbiamo puntare sugli allevamenti...