Tu sei qui: AttualitàAmalfi, il liceo “Marini-Gioia” si qualifica alla Finale Nazionale delle Olimpiadi di Matematica
Inserito da (redazioneip), sabato 13 giugno 2020 10:39:32
Grande traguardo per il liceo "Marini-Gioia" di Amalfi, che si è qualificato alla Finale Nazionale delle Olimpiadi di Matematica. Dopo numerose vicissitudini dovute a problemi tecnici, il liceo amalfitano è stato ripescato come rappresentante della Provincia di Salerno.
La gara a squadre delle Olimpiadi di matematica è una competizione introdotta da qualche anno in cui, per ogni provincia, rappresentative dei principali Licei e Istituti tecnici si confrontano con l'obiettivo di risolvere 21 quesiti le cui tematiche svariano sugli argomenti appartenenti ai programmi del triennio finale di studi. Ogni scuola può partecipare con una rappresentativa di sette studenti, di cui massimo quattro della classe quinta e almeno uno della classe terza.
Per poter capire quanto sia coinvolgente il format, c'è bisogno di qualche piccola nota tecnica. Il punteggio che viene assegnato ad ogni risposta esatta dipende da due fattori: quante squadre hanno già risposto a quella domanda e quanto tempo è passato prima che sia stata consegnata la prima risposta esatta. In altre parole rispondere ad un quesito a cui nessuno ha saputo fino a quel momento dare risposta esatta alla fine delle due ore di tempo a disposizione comporta l'acquisizione di un punteggio molto alto, al contrario rispondere dopo che altre 5/6 squadre hanno già dato la risposta esatta comporta l'acquisizione di un punteggio più basso. Poi c'è il jolly: entro i primi 10 minuti i ragazzi devono scegliere una domanda su cui puntare, se rispondono esattamente a quella domanda il punteggio ad essa corrispondente viene raddoppiato. Ogni risposta errata comporta una riduzione di 10 punti, se la risposta errata riguarda il jolly la riduzione è doppia: 20 punti.
Quest'anno la gara a squadre è stata in forse fino all'ultimo istante. Le note vicende legate alla emergenza sanitaria non hanno reso possibile lo svolgimento della gara in presenza, nella classica configurazione in cui ragazzi delle diverse scuole si riunivano fisicamente in un luogo (in genere una aula magna di una scuola) e competevano a distanza di pochi metri l'uno dall'altro. Tuttavia l'organizzazione ha deciso di tenere lo stesso la gara in modalità online, con tutte le incognite che questa può avere, inclusi eventuali aiuti esterni e soprattutto problemi di connessione.
LA GARA
Alle 13.45 dello scorso 8 giugno, la squadra si ritrova davanti ad uno schermo di un PC con il responsabile scolastico del progetto, prof. Mauro Rispoli, supportato in fase di controllo dei ragazzi dal prof. Massimiliano De Iuliis. I ragazzi componenti della squadra, impegnatisi per tutto l'anno per questo evento sono:Apicella Mattia (classe V B Scientifico), Bozza Cristina (classe III A Scientifico), Civale Marco (classe IV A Scientifico), Milano Pietro (classe V B Scientifico), Pisacane Mariassunta (classe IV B Scientifico), Romano Francesco (classe V B Scientifico), Sorrentino Federica (classe III B Scientifico). A un'ora e 15 minuti dall'inizio, la squadra di Amalfi sta intorno alla quinta, sesta posizione, quando all'improvviso fa il colpo. La squadra risponde correttamente, dopo averlo sbagliato una volta, al quesito 19, il nostro Jolly. È la prima a rispondere correttamente, la domanda vale 266 punti, e la squadra sale in testa. A 12 minuti dalla fine la situazione è diventata tesissima, la squadra è quinta (ultimo posto utile) con 1 punto di vantaggio sulla sesta e 3 risposte correttamente inserite che il sito web non visualizza. Agli ultimi due minuti, il tabellone si oscura... non resta che attendere e sperare che le risposte siano state memorizzate e che vengano considerate prima dell'ultimo aggiornamento. Purtroppo così non è, quando il tabellone riappare con la classifica finale la squadra del Marini-Gioia è settima, le risposte ai quesiti 7, 13 e 15 non sono state considerate. I ragazzi sono enormemente delusi, non riescono ad accettare il fatto che un problema tecnico abbia compromesso la loro prestazione.
Sembra il finale peggiore di una bellissima storia, e invece spesso le storie fanno dei giri incredibili e restituiscono ciò che un po' ingiustamente hanno preso. Nella tarda serata dell'11 giugno sul sito ufficiale delle Olimpiadi è stato pubblicato l'elenco delle squadre finaliste. Tra di esse compare:Gara di Salerno - denominazione scuola: MARINI-GIOIA - comune di AMALFI.
E dopo aver ragionato sul risultato finale inaspettato, ecco svelato l'arcano. Nel regolamento è scritto che ogni scuola non può portare alla finale nazionale più di una squadra, ma alcuni licei hanno iscritto più squadre a gare diverse. Due delle squadre che l'8 giugno erano finite davanti a quella di Amalfi, dunque, non possono qualificarsi, il che permette il ripescaggio del Marini-Gioia, come rappresentante della provincia di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104661104
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...