Tu sei qui: AttualitàAmalfi, gli studenti del “Marini Gioia” si confrontano con gli attori di "Mare Fuori" e "Doc"
Inserito da (Redazione LdA), sabato 26 marzo 2022 11:12:35
Lo scorso 24 marzo i ragazzi della serie TV Mare Fuori hanno preso parte all'Assemblea d'Istituto del "Marini-Gioia" di Amalfi.
L'assemblea era legata alla Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si celebra il 21 marzo, e gli attori della serie di Rai Due, ambientata in un istituto di pena minorile di Napoli, interpretano ragazzi dalle storie difficili, provenienti dal mondo della criminalità.
Ospiti del "Marini - Gioia" gli attori Maria Esposito (che interpreta Rosa Ricci), Antonio Orefice (interpreta Totò) e Greta Esposito (interpreta Nina), mentre si sono collegati in videoconferenza gli Serena De Ferrari (che interpreta Viola), Massimiliano Caiazzo (interpreta Carmine, il protagonista), Serena Carla Codato (interpreta Gemma), Alessandro Orrei (interpreta Mimmo) e Artem Tkachuck (interpreta Pino).
Per gli studenti un'opportunità importante di confronto: quando si è adolescenti, infatti, il confine tra bene e male è spesso labile, un sottile filo su cui si vuole camminare per mettersi alla prova e soddisfare i propri desideri, senza paura, o senza mostrare di averla. La serie TV racconta i giovani dal punto di vista dei giovani, mostra i loro errori, il loro disagio e i loro sentimenti, ma soprattutto dimostra che c'è sempre una via di riscatto.
Ma non è finita qui: la settimana scorsa gli studenti del "Marini-Gioia" hanno fatto un incontro online con gli attori di Doc, la serie tv con Luca Argentero, ispirata alla vera storia del medico Pierdante Piccione, che in seguito ad una profonda perdita di memoria, ha perso il ricordo dei suoi ultimi dodici anni.
L'incontro si è tenuto il 17 marzo, la data in cui vengono ricordate le vittime del covid. Hanno partecipato Elisa Di Eusanio (che interpreta Teresa, la caposala), Alice Arcuri (che interpreta Cecilia Tedeschi, il primario) e Matilde Gioli (che interpreta Giulia). I ragazzi hanno fatto alle attrici domande sulla serie, legate al covid, ma anche domande sul loro lavoro in generale.
Se la prima stagione è stata interamente dedicata alla riabilitazione alla vita dopo il coma del protagonista, la seconda stagione gioca con parallelismi e similitudini tra il percorso di vita del medico e quello che ha riguardato tutti noi in questi ultimi tempi, partendo proprio dalla pandemia, che entra nel primo episodio come un fulmine a ciel sereno, rimettendo in discussione le vite di tutti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104441100
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...