Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Adele vergine

Date rapide

Oggi: 24 dicembre

Ieri: 23 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàAmalfi, De Luca alla riapertura Statale 163: «Lavoro straordinario, combattiamo da soli per rilanciare turismo»

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Attualità

Amalfi, Statale 163, De Luca

Amalfi, De Luca alla riapertura Statale 163: «Lavoro straordinario, combattiamo da soli per rilanciare turismo»

De Luca: «Ci vorranno alcuni mesi per completare i lavori di messa in sicurezza definitiva del costone roccioso»

Inserito da (redazioneip), sabato 24 aprile 2021 11:03:50

Era dal mese di febbraio che Amalfi e la Costiera Amalfitana attendevano questo momento. Oggi, dopo mesi di disagi, riapre finalmente la Strada Statale 163 al termine dei lavori di ricostruzioni del tratto franato il 2 febbraio scorso. La statale, ricordiamo, riaprirà al traffico intorno alle 14 di oggi.

Alla cerimonia, come vi avevamo già annunciato nei giorni scorsi, ha preso parte il governatore della Campania Vincenzo De Luca che con Massimo Simonini, amministratore delegato dell'ANAS, il sindaco Daniele Milano, l'onorevole Piero De Luca ha tenuto a battesimo l'opera che rappresenta un esempio virtuoso nei complessi interventi di somma urgenza che ha visto lo stanziamento di risorse per poco più di 5 milioni di euro.

Presente sul posto anche i sindaci di Ravello, Scala, Minori, Maiori, Cetara e Agerola (Salvatore Di Martino, Luigi Mansi, Andrea Reale, Antonio Capone, Fortunato Della Monica e Luca Mascolo), con l'arcivescovo mons. Orazio Soricelli.

«E' stato un lavoro importante e straordinario.Da Amalfi Un bel segnale di unità operativa e concretezza. - esordisce il governatore - Tutto il Paese dovrebbe adottare questa modalità. Ieri la Commissione consiliare della Regione ha approvato la proposta di legge che non manderemo al Parlamento italiano per modificare il codice degli appalti, così da impedire che, una volta consegnata un opera, il cantiere si fermi. Stiamo cercando di creare le condizioni operative per andare avanti.

Rimane il problema del comparto turistico-alberghiero. Gli operatori sono esasperati. Stiamo combattendo da soli per far capire che i tempi di decisione che dobbiamo darci per rilanciare il turismo-alberghiero sono immediati. Noi procederemo vaccinando le isole in 20 giorni, dopo aver completato le fasce a rischio. Faremo accordi con gli operatori alberghieri nei luoghi turistici, come la Costiera, per iniziare le vaccinazioni. Dobbiamo rilanciare il lavoro.

La chiusura della strada avrebbe messo in difficoltà il turismo in Costiera Amalfitana. Abbiamo finanziato il recupero del costone roccioso. E' già stata individuata una soluzione tecnica, cioè si farà un impalcatura a sbalzo che consentirà comunque il passaggio delle auto nei due sensi. Ci vorranno alcuni mesi per completare i lavori di messa in sicurezza definitiva del costone roccioso. Credo ci vorranno quattro mesi.

Siamo in una zona a cui abbiamo destinato 60milioni di euro di opere pubbliche, relative alla mobilità e al disinquinamento delle acque. Finanziamenti per i porti, come Maiori e Cetara, stiamo lavorando alla progettazione di percorsi pedonali e vettori meccanici compatibili, scale mobili, traffici via mare. Stiamo cercando di fare l'impossibile per rilanciare il turismo in Costiera Amalfitana.

Quest'opera è stata cambiata perché c'era una norma, cioè un decreto che ho approvato io come presidente di Regione, di carattere sanitario. Questo decreto sanitario ha obbligato tutti gli enti a rilasciare i pareri in 24 ore, altrimenti ci sarebbero dovuti 10 anni per ottenere questi pareri».

De Luca ha poi proseguito il suo discorso sul palco: «In questa vicenda abbiamo registrato un doppio miracolo. Il primo è che non abbiamo registrato vittime. Quando ci hanno informato che non c'erano morti abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Qui poteva esserci una ecatombe. Il secondo miracolo è la prova di efficienza, rapidità di intervento che ci ha permesso di non bloccare le attività estive della Costiera Amalfitana. Questo è un esempio per gli interventi che ci aspettano nei mesi futuri».

«C'è stato un grosso aiuto da parte del Comune e della Regione. - dichiara Massimo Simonini, amministratore delegato dell'ANAS- Siamo riusciti in tempi brevi a riaprire questa strada che è importantissima. Anas si è messa in condizioni giuste e siamo riusciti a lavorare in tempi rapidi grazie ai nostri tecnici bravi e professionali».

«E' la dimostrazione che si può fare, un esempio che portiamo avanti nel futuro. - dichiara il sindaco Milano - E' un momento di gioia per Amalfi e la Costiera, si riduce una ferita».

«Oggi è una giornata importante, un segnale di speranza e di fiducia. - dice l'onorevole Piero De Luca - Sono state semplificate al massimo. E' un messaggio per l'intero Paese».

Leggi anche:

"È morta l'economia", ad Amalfi la protesta dei lavoratori del turismo. De Luca: «Prendetevela con il Governo»

Riapertura Statale 163, De Luca: «Da Amalfi un bel segnale di unità operativa e concretezza»

FOTO E VIDEO IN BASSO

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107254106

Attualità

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....

“Qualità della vita”, indagine Il Sole 24 Ore: Salerno crolla al 92esimo posto

La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...