Tu sei qui: AttualitàA Tramonti 30 giovani da Grecia, Spagna e Turchia si confrontano su Dieta Mediterranea
Inserito da (redazionelda), sabato 27 agosto 2016 12:15:02
Se la Dieta Mediterranea e il suo stile di vita è un Patrimonio immateriale dell'Umanità, capisci il perché di questo riconoscimento Unesco quando vedi 30 giovani, dai 18 ai 29 anni, provenienti dalla Francia, Grecia, Spagna, Turchia e Italia, confrontarsi a Tramonti, in Costiera amalfitana, su questo insieme di "saperi" con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato una "sintesi".
Fino al 1° settembre, negli spazi del plesso scolastico di Tramonti(in frazione Polvica), questi ragazzi che rappresentano cinque organizzazioni internazionali, si scambieranno conoscenze sulle tradizioni alimentari dei loro Paesi d'origine, dando risalto ai benefici legati alla dieta Mediterranea e ad uno stile di vita sostenibile.
"Make it MedEATerranean" è iniziato il 22 agosto ed è organizzato da Yap Italia, insieme all'associazione Acarbio e in collaborazione con il comune di Tramonti, ed è inserito nel programma ErasmusPlus promosso dall'Agenzia Nazionale Giovani.
Dieci giorni intensi di scambio idee, ricette, esperienze intorno anche a temi come lo "spreco del cibo" e la raccolta differenziata, con l'esempio positivo di un Comune come Tramonti, che ha raggiunto negli anni risultati lusinghieri.
«E' uno scambio culturale e gastronomico che affonda le radici nella tradizione - dichiara Vincenzo Savino, assessore alla promozione turistica - Un momento di studio e di confronto, in cui oltre ai tecnicismi emerge la passione e la genuinità dei prodotti tipici di Tramonti, eccellenze della Divina Costa. Ancora una volta una vetrina internazionale che esalta la qualità delle nostre maestranze. Tramonti capofila nella ricerca gastronomica, un viaggio che parte dalla tradizione e approda alla sperimentazione».
I prodotti della Costiera amalfitana sono gli ingredienti principali che utilizzano i partecipanti nel "Laboratorio di cucina": un modo per valorizzare le produzioni locali e "assaggiarli" con ricette internazionali. La stessa preparazione quotidiana dei piatti tradizionali, e gli assaggi della cucina di altri Paesi, insegnano ad individuare differenze e somiglianze tra le tradizioni alimentari delle diverse aree del Mediterraneo.
Ed è su questo aspetto che l'intero progetto si chiuderà con un evento finalemercoledì 31 agosto (ore 18,30) presso la Casa del Gusto di Tramonti. Con un buffet aperto a tutti, si mostreranno gli esempi concreti di questo "scambio culturale culinario". Un'occasione per vivere in una serata, un "tour" gastronomico (di saperi e sapori) tra ben cinque nazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106725103
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...
Asterischi e schwa finiscono nel mirino del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Con una circolare indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche, il dicastero guidato da Giuseppe Valditara ribadisce che nelle comunicazioni ufficiali delle scuole deve essere rispettata la grammatica della lingua italiana,...