Tu sei qui: AttualitàA Ravello la riconferma di Biagio Ciccone alla carica di segretario generale Uilp Campania
Inserito da (Redazione LdA), sabato 28 maggio 2022 16:06:47
"Valori più comportamenti uguale cultura. Rinnovarsi, ripensarsi, riorganizzarsi". Questo lo slogan dell'ottavo congresso regionale della Uil Pensionati, che si è tenuto stamani nella splendida cornice dell'auditorium "Oscar Niemeyer" di Ravello, in Costiera amalfitana, e che ha visto la riconferma, all'unanimità, di Biagio Ciccone alla carica di segretario generale Uilp Campania.
Ciccone era stato eletto nel 2018 e, nel corso del suo mandato, è stato tra i protagonisti di un processo di riorganizzazione regionale della Uilp, intrapreso per rendere l'organizzazione sindacale maggiormente rispondente alle esigenze della popolazione anziana della regione. Processo che continuerà nei prossimi anni seguendo tre principali direttive: realizzare una riforma organizzativa complessiva, attuare la parità di genere con una più incisiva presenza femminile nel sindacato e un maggior coinvolgimento degli iscritti nelle iniziative del sindacato. In programma, nell'immediato futuro, l'apertura di un ufficio legale della Uilp per l'assistenza dei pensionati sul territorio campano.
"L'Auditorium di Ravello è stato progettato da Niemeyer all'età di 93 anni - ha sottolineato Ciccone - e questo ci fa comprendere che invecchiare significa prima di tutto trasmettere il proprio patrimonio di conoscenze alle future generazioni perché ne beneficino. Il nostro tempo, dunque, è appena iniziato e importanti sfide ci attendono in un momento storico che vede un allargamento della forbice tra bisogni e risorse disponibili, ancora più evidente quando in ballo è la salute". Il segretario generale Uilp Campania ha, poi, focalizzato l'attenzione sulla situazione della sanità in Campania, con particolare riferimento alle problematiche vissute dalla popolazione anziana. "Le criticità del sistema sanitario e assistenziale raggiungono livelli di intollerabilità soprattutto nella nostra regione. Infatti, se a livello nazionale i comuni spendono, anche attraverso i piani sociali di zona, in media 94 euro pro capite per il sostegno degli anziani, in Campania i comuni spendono in media 58 euro pro capite, con forti differenze a livello locale: l'indicatore tocca i punti di minimo e massimo nella provincia di Salerno, rispettivamente 3 euro nell'ambito territoriale di Vallo della Lucania e 221 in quello di Salerno. Vi sono poi le disuguaglianze tra i redditi dei pensionati: nel 2019, un pensionato su dieci in Italia riceve meno di 500 euro mensili; in Campania, la quota interessa il 16,9% dei pensionati. Tutto questo in una regione che esige l'addizionale IRPEF più alta d'Italia".
Sulla necessità di riformare il Paese partendo dal lavoro ha posto l'accento il segretario generale nazionale Uilp Carmelo Barbagallo, che haripercorso le tappe fondamentali della sua vita da sindacalista, raccontando nel contempo la strada percorsa dalla Uil nella lunga marcia per i diritti dei lavoratori e dei pensionati in particolare. Barbagallo ha rimarcato anche la necessità di "un'adeguata rivalutazione delle pensioni per far fronte della perdita del potere d'acquisto da parte dei pensionati, causato dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina poi" ed ha sottolineato l'importanza "della legge della non autosufficienza, che in un Paese civile deve essere pagata dalla fiscalità e deve essere universale".
Il Ministro per il Sud Mara Carfagna ha fatto pervenire un messaggio che è stato letto nel corso del congresso. "Mai come ora è fondamentale sostenere le categorie ed i territori più fragili - ha sottolineato il Ministro Carfagna nella nota - I tre verbi che avete scelto come parole chiavi del vostro congresso sono in sintonia con lo sforzo che il Governo sta compiendo con il Piano nazionale di ripresa, collegato a progetti che, in cinque anni, renderanno l'Italia un Paese più equo, più capace di sviluppo, più dotato di servizi sanitari e sociali soprattutto nel Sud e nelle aree interne.
Nel corso del congresso Maria Pascarelli, tesoriera della Uilp Campania, ha illustrato il Bilancio consuntivo, approvato all'unanimità.
Diverse le personalità presenti all'iniziativa sindacale. Sono intervenuti, tra gli altri, Giovanni Sgambati, segretario generale Uil Campania; Pasquale Lucia, segretario organizzativo Uilp nazionale; padre Enzo Fortunato, giornalista e scrittore; Silvana Roseto, presidente Ital - Uil nazionale; Loredana Raia, vicepresidente Consiglio regionale della Campania; Paolo Russo, consigliere politico del Ministro per il Sud Mara Carfagna. I lavori del congresso sono stati aperti dal sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102711102
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...