Tu sei qui: Attualità"80 voglia di raccontarmi", in un libro il percorso di vita di Giovanni Rumolo di Maiori
Inserito da (redazionelda), domenica 26 gennaio 2020 09:15:12
di Alberto Quintiliani
Il 15 gennaio di quest'anno 2020 Giovanni Rumolo - meglio conosciuto da tutti a Maiori come "Mastro Giannino" - ha compiuto gli 80 anni.
In occasione del raggiungimento di questo importante traguardo della sua vita (certamente intermedio, come ha dichiarato lui stesso) ha pubblicato un libro autobiografico che ha il titolo emblematico di "80" - cioè, traducendo da cifre in lettere - "ho tanta" voglia di raccontarmi - il mio percorso di vita".
In effetti chi lo conosce più da vicino è al corrente che Giannino già da anni aveva in mente di raccontare il "romanzo della sua vita" condensandolo in importanti pillole della sua storia.
Ma andiamo con ordine:
Giannino è il figlio maggiore di un altro importante personaggio di Maiori - che era praticamente conosciuto da tutti - cioè il mitico "Mastro Carlino", che a lungo ha tenuto in mano la palma del più longevo figlio di Maiori e che si è poi spento all'età di 104 anni.
Mastro Carlino, oltre ad essere in possesso di doti artistiche -attore e cantante, come è descritto nel libro - è stato un valente esponente del mondo imprenditoriale edile maiorese. Fu proprio Mastro Carlino ad indirizzare il figlio verso l'arte muratoria paterna, "prelevandolo" dal suo mondo fanciullesco per introdurlo - come narra appunto Giannino nel libro - nel mondo del lavoro, alla tenera età di circa 11 anni (occorre prestare attenzione al periodo di cui stiamo parlando: anni 1950).
Qui comincia la storia di "Mastro Giannino" puntualmente e diffusamente narrata nel suo libro, che ha il pregio di essere "leggero", interessante e di raccontare un mondo lontano anni luce dalla realtà odierna, le cui caratteristiche peculiari di allora costituivano una "palestra" importantissima per la formazione professionale e caratteriale dei giovani, valori questi che hanno poi contribuito a creare il "miracolo italiano" degli anni successivi. Non a caso - mi ha confidato Giannino - un insegnante suo amico gli ha partecipato che, a suo avviso, la lettura del libro sarebbe molto utile anche agli studenti odierni, per far capire loro che la vita offre senz'altro delle opportunità, ma richiede in cambio determinazione e sacrifici per raggiungere i traguardi che ognuno in cuor suo sogna per il futuro, come si è verificato appunto per Giannino.
Quindi, tornando a Mastro Giannino, parliamo di un giovane che - partito letteralmente da zero - con capacità, lungimiranza, spirito di sacrificio e rinunce (dolorose a quell'età!) ha scalato i numerosi gradini che gli ha presentato la vita, riuscendo - su un piano impalpabile - ad interiorizzare una gratificante autostima e fiducia in se stesso per i risultati raggiunti e la soddisfazione di aver realizzato importanti opere edili, anche di elevata difficoltà, oltre, naturalmente, agli intuibili positivi risvolti pratici. Inoltre, contrariamente a quanto avvenuto per lui, indirette e concrete soddisfazioni le sta ottenendo da suo figlio Carlo ( che ha da tempo indirizzato all'attività imprenditoriale edile ) e che seguendo il suo esempio - aggiunge lui - sta ottenendo un posto di rilievo nel comparto dell'edilizia.
Tuttavia è da sottolineare come gli eccellenti risultati ottenuti da Giannino in circa 70 anni di attività siano interamente attribuibili alle sue indubbie e variegate capacita, non avendo ricevuto "regali" da nessuno.
In occasione della presentazione del libro, nei colloqui intrattenuti sull'argomento con i suoi vari suoi amici, Mastro Giannino, - nel ricordare i i suoi "sudati"ed intensi 80 anni - si è lasciato andare ad una impegnativa "dichiarazione": ha partecipato la sua intenzione di voler battere il record di longevità di suo padre Mastro Carlino, considerando che, rispetto al periodo di suo padre, i progressi della medicina - insieme naturalmente al suo invidiabile DNA - gli consentiranno senz'altro un prolungamento di vita di circa 40 anni, con l'obiettivo finale di arrivare a ben 120 anni.
Naturalmente - ha subito precisato - che durante questi anni a venire, non starà certamente con le mani in mano, ma, come al solito e come da suo carattere, si avventurerà in molte altre iniziative, con un'attenzione particolare al comparto sociale, al mondo dell'associazionismo e soprattutto... al ballo.
E la storia di "Mastro Giannino" naturalmente continua...
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101038104
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....