Tu sei qui: AnnunciValorizzazione e tutela Pizza Tramonti, la nuova associazione presieduta da Enzo Savino
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 maggio 2019 15:07:37
È stata costituita la nuova "Associazione Pizza Tramonti", pronta alla tutela e alla promozione della Pizza De. Co. di Tramonti.
Il sodalizio nasce dall'esperienza della precedente Corporazione, attiva da ormai 27 anni e retta da Giovanni Adamo, e inaugura un nuovo corso e promuovendo una struttura più snella, in virtù delle ultime disposizioni riguardanti il Terzo settore.
Presieduta dall'assessore alla Promozione Turistica, all'Istruzione e allo Sport del Comune di Tramonti, Vincenzo Savino (che negli ultimi anni ha svolto il ruolo di commissario alla Corporazione, allo scopo di addivenire al nuovo percorso) l'associazione si prefigge, quale obiettivo a breve termine, la creazione di un marchio che caratterizzi gli esercizi della ristorazione in cui è possibile consumare la "Pizza di Tramonti", a garanzia della qualità e della particolare tecnica di cottura, che avviene a una temperatura che arriva fino ai 350 gradi.
Il nuovo direttivo rappresenterà le varie zone di diffusione di questo prodotto così emblematico per la nostra tradizione, seguendo i passi dei pizzaioli emigrati al Nord Italia ormai più di sessant'anni fa.
Nell'esecutivo figurano Carmine Nasti e Giovanni Mandara, come vicepresidenti, in qualità di segretario Giuseppe Giordano, di direttore tecnico Francesco Giordano, di tesoriere Filomena Rosaria Amato, i consiglieri Antonio Erra, Antonio Vuolo e Alfonso Simeone. Una cinquantina i soci fondatori, a dimostrazione che l'iniziativa è fortemente sentita dai pizzaioli tramontani sparsi in tutta Italia; ma - come da statuto - è consentita l'adesione a chiunque voglia prendervi parte.
Tra i progetti più ambiziosi quello di formare nuove leve di pizzaioli mediante corsi specifici, che ambisce al consolidamento di una professione ben precisa, a salvaguardia del prodotto tradizionale. Non mancheranno workshop, convegni ed eventi volti a promuovere la Pizza di Tramonti e valorizzare la maestria dei pizzaioli tramontani.
La creazione di un vero e proprio brand è alla base del piano programmatico 2019/2021, che prevede di riportare in vita il Festival della Pizza, ma anche di organizzare dei Raduni nazionali itineranti, e - in linea con le esigenze attuali - creare un ufficio stampa e canali social adeguati alla promozione dell'Associazione, dei suoi pizzaioli e della Pizza di Tramonti.
Oggetto di svariati servizi tv e pubblicazioni editoriali, la storia della Pizza di Tramonti non perde mai il suo fascino: le prime tracce di questo alimento nel Polmone verde della Costiera amalfitana risalgono al Medioevo, quando nei forni rurali si usava preparare una panella di farina di segale, miglio e orzo che veniva consumata appena sfornata, insaporita con spezie, erbe spontanee e lardo.
Soddisfatto il presidente Savino che ha dichiarato: «Sono onorato di essere il presidentedi una realtà che si prefigge di valorizzare il comparto enogastronomico della montiera amalfitana, che si pregia di materie prime di altissima qualità, tra cui il pomodoro dei Monti Lattari e il Fior di latte di Tramonti, ingredienti imprescindibili per la storia e la tradizione della Pizza di Tramonti. In questo spirito di conservazione, l'Associazione neocostituita perseguirà la scia dell'innovazione, con iniziative che faranno proprie, con il coinvolgimento di tutti i soci fondatori e non, titolari di pizzerie sparse in tutta Italia e nel mondo, i nuovi canali di promozione turistica. Prima uscita ufficiale domenica 19 maggio a Palazzo Rospigliosi di Roma, nell'ambito del Secondo Premio Doc Italy Roma Capitale, per presentare al mondo la Pizza di Tramonti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100427105
In vista della tradizionale Processione del Venerdì Santo, in programma a Conca dei Marini il prossimo venerdì 18 aprile 2025, la Polizia Municipale ha emesso un'ordinanza che prevede importanti limitazioni alla circolazione veicolare per garantire lo svolgimento ordinato e sicuro dell'evento religioso....
In occasione delle festività pasquali e dei ponti primaverili del 25 aprile e del 1° maggio, Regionale di Ferrovie dello Stato Italiane ha potenziato il numero dei collegamenti per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori, considerato anche il notevole afflusso di turisti previsto in Campania. Nei...
Buone notizie per i Comuni delle Aree Interne della Campania: saranno finanziati tutti i progetti presentati nell'ambito del Bando Strade, con un investimento complessivo da parte della Regione di 365 milioni di euro. I fondi riguarderanno 147 interventi in totale, e coinvolgeranno 181 Comuni che hanno...
Con una nota a firma del presidente Fortunato Della Monica, la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi ha annunciato il ritorno delle targhe alterne sulla Statale 163 Amalfitana nei periodi di maggiore affluenza legati ai ponti festivi. Il provvedimento sarà in vigore dal 14 aprile al 2 maggio 2025,...
Il Comune di Agerola ha pubblicato l'avviso pubblico per l'affidamento della gestione gratuita del Palazzetto dello Sport Alfonso Criscuolo, rivolto ad associazioni o società sportive senza fini di lucro. L'iniziativa mira a favorire la rigenerazione, riqualificazione e ammodernamento della struttura,...