Tu sei qui: AnnunciSP2 Maiori-Tramonti-Corbara: finalmente nuovo asfalto per 21 chilometri
Inserito da (redazionelda), giovedì 17 giugno 2021 11:45:31
Annunciato, finalmente, l'inizio dei lavori per il miglioramento della Strada Provinciale 2 che collega la Costiera Amalfitana con i paesi dell'Agro nocerino - sarnese. Interventi di rifacimento del manto stradale, di canalizzazione delle acque meteoriche e di ripristino dei parametri di sicurezza, di estrema importanza ma anche di complessa realizzazione su quella che oggi è una strada colabrodo, abbandonata per anni.
Il progetto - che coinvolge ben quattro Comuni (Maiori, Tramonti, Corbara e Sant'Egidio del Monte Albino), per un totale di 21 chilometri di asse viario, intende compiere un'impresa titanica: migliorare la viabilità in termini di sicurezza nonché la qualità della vita urbana delle cittadine coinvolte.
Sollecitando l'intervento della Provincia di Salerno e delle Amministrazioni interessate, fu il Comune di Tramonti a predisporre l'accordo da presentare alla Regione Campania per ottenere il finanziamento di 7,9 milioni di euro per il rifacimento della tratta stradale. Acquisita l'adesione e nominato "ente capofila" nell'esecuzione dei lavori ha seguito con i propri uffici tutto l'iter tecnico-amministrativo per arrivare a cantierizzare l'opera progettata. Il puntuale lavoro svolto dagli uffici preposti ha consentito che giungessero al termine gli adempimenti burocratici che permetteranno l'avvio dei cantieri e il celere completamento dei lavori nel pieno rispetto delle tempistiche.
I lavori riguarderanno, nello specifico la pulizia delle cunette, il rifacimento dei muretti e dei guardrail di protezione, il rifacimento del manto stradale con la relativa e importante segnaletica, sia orizzontale che verticale.
Le dichiarazioni del Sindaco di Tramonti Domenico Amatruda: «Dopo anni di disagi, la realizzazione dell'intervento era più che mai necessaria. Siamo convinti che la crescita economica e sociale di un paese passa per il miglioramento delle sue infrastrutture e, con questo progetto, aggiungiamo un importante tassello al quadro di miglioramento del nostro territorio. Effettuare la manutenzione della S.P. 2 equivale a dare sicurezza ai tanti cittadini di Tramonti e di tutta la Costiera Amalfitana che la percorrono.
Il nostro paese, come tutti i paesi della Costiera, ha bisogno di infrastrutture sicure ed efficienti per continuare ad attrarre turisti da ogni parte del mondo.
L'auspicio è che la collaborazione e condivisione che ha contraddistinto gli Enti facenti parte dell'accordo sia un modello da percorrere per altre importanti iniziative di interesse generale della Costiera Amalfitana in tema di dissesto idrogeologico e manutenzione di altre arterie stradali (S.P. 1). Questa esperienza che ha permesso di ottenere fin qui degli eccellenti risultati può sicuramente essere annoverata come esempio di best practice della Pubblica Amministrazione ed è soprattutto la dimostrazione che la collaborazione coordinata fra diverse Istituzioni permette di attuare pienamente i principi di efficacia ed efficienza che sono alla base dell'azione amministrativa»
Il primo cittadino di Tramonti ha inoltre ringraziato la Regione Campania, nelle persone del Presidente Onorevole Vincenzo De Luca e del Consigliere Delegato ai Trasporti Onorevole Luca Cascone, per aver creduto nella progettazione e finanziato l'opera con la somma di euro 3 milioni, utilizzando risorse FSC 2014-2020, la Provincia di Salerno e per essa il Presidente Ingegnere Michele Strianese, il Consigliere delegato alla viabilità Antonio Rescigno e il responsabile dell'ufficio Tecnico Domenico Ranesi, per la preziosa e utile collaborazione nonchè i vari sindaci e i tecnici dei comuni interessati per le attività poste in essere dall'opera in questione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100935106
Dalla lunga esperienza di Otiumspa Costa d'Amalfi, azienda da sempre votata al benessere autentico, nasce Amalfi Coast in Tour, il nuovo servizio di transfer ecologico e panoramico dedicato a chi desidera vivere la Costiera Amalfitana in modo unico e sostenibile. La filosofia che ispira questo progetto...
Il Comune di Maiori informa la cittadinanza e gli operatori commerciali che, in occasione della festività nazionale del 25 aprile, il tradizionale mercato settimanale non si svolgerà come di consueto nella giornata di venerdì. In conformità con quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale, che prevede...
Maiori (SA) - Con l’arrivo della bella stagione, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna", punto strategico per la sosta nel cuore della Costiera Amalfitana. Situato all’ingresso del lungomare di Maiori, a pochi passi dal Residence Pietra di Luna e accessibile direttamente dalla Statale Amalfitana,...
Corse straordinarie in metropolitana per agevolare il deflusso dei tifosi al termine della partita di Serie A Napoli-Torino, in programma domenica 27 aprile alle ore 20:45 allo Stadio Diego Armando Maradona. Regionale, in collaborazione con Regione Campania e Comune di Napoli, ha predisposto un potenziamento...
Anche la comunità di Scala si prepara a vivere giorni di raccoglimento e preghiera in seguito alla notizia della morte di Papa Francesco, avvenuta ieri, 21 aprile 2025. In segno di lutto e rispetto per la memoria del Santo Padre, Padre Vincenzo Loiodice e il Sindaco Ivana Bottone hanno annunciato ufficialmente...