Tu sei qui: AnnunciRischio idrogeologico, a Ravello il primo corso di formazione della Millenium
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 novembre 2016 16:05:20
Si è tenuto ieri (domenica 20 novembre) il primo incontro presso Villa Rufolo del corso di aggiornamento dei volontari di soccorso, avente come tema prioritario il rischio idrogeologico.
In un territorio fragile come il nostro il gruppo di protezione civile "Millenium Costa D'Amalfi", che annovera più di 40 volontari, ha seguito la prima lezione del direttore di Villa Rufolo Secondo Amalfitano che per l'occasione ha rivestito i panni originari del geologo, conoscitore dello stato dei luoghi della Costiera Amalfitana.
«Il volontariato in un servizio vitale, qual è quello della Protezione Civile, non può rimanere chiuso nei limiti geografici di uno o due comuni del nostro territorio - ha dichiarato Amalfitano - Lo spartiacque principale ci separa dal versante Sorrentino, ma quello Amalfitano è unico, come unico è il rischio, e come unico deve essere il gruppo di Protezione Civile che lo presidia».
Presente anche il sindaco di Amalfi Daniele Milano che proprio con il direttore di Villa Rufolo ha fatto emergere, nello scambio di battute finali, l'importanza della prevenzione e l'opportunità che intorno alla Millennium Costa d'Amalfi si crei un'aula protettiva e d'impulso da parte di tutti i Sindaci della Costiera.
Milano ha testimoniato l'impegno, morale ed economico. che la sua Amministrazione sta profondendo verso la Millenium ed ha assicurato che si farà promotore verso i colleghi di tutti i comuni della Costiera dell'invito a partecipare ad uno dei prossimi appuntamenti per realizzare un fronte comune.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica per il 4 dicembre, alle 17,30, sempre a Villa Rufolo, giornata in cui si voterà anche per il Referendum.
L'auspicio, soprattutto alla luce di quanto sta accadendo nel centro Italia, è che la Costiera Amalfitana, almeno su questo tema trovi un'unità di intenti e di azione. Quello che si è visto in questo primo incontro lascia ben sperare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101017109
In occasione delle festività natalizie e di fine anno, SITA Sud comunica agli utenti alcune modifiche e limitazioni ai servizi di trasporto pubblico lungo la Costiera Amalfitana. Nei giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre 2024, così come il 1° e 6 gennaio 2025, le corse seguiranno orari speciali o saranno soggette...
È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame, per la formazione di una graduatoria finalizzata all'eventuale assunzione a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale nel Comando di Amalfi. COME PRESENTARE DOMANDA I candidati che intendono partecipare alla presente selezione devono inoltrare...
L'amministrazione comunale di Minori ha annunciato un'interruzione dell'erogazione idrica a causa di lavori urgenti di riparazione sulla condotta di distribuzione situata nel Corso Vittorio Emanuele. La sospensione, prevista dalle ore 14 di oggi, 19 dicembre, si protrarrà fino all'ultimazione dell'intervento,...
Per questo Natale, NCA News, di cui questo portale è parte integrante, ha deciso di fare un regalo speciale ai suoi lettori: la rimozione di tutte le pubblicità gestite da carrier internazionali sui nostri portali. Questa scelta, nata dalla volontà di garantire un ambiente digitale più sicuro, è una...
Pat e Terry, storico punto di riferimento a Cava de' Tirreni per articoli da regalo, lampadari e arredamento per la casa, ha in atto una vendita straordinaria. Situato in Via Eduardo Talamo, 23, il negozio offre sconti dal 30% al 50% su tutti gli articoli in esposizione al piano superiore. Tra le proposte...