Tu sei qui: AnnunciRavello, le opere d’arte di Nevile Reid sono tornate a Villa Rufolo [FOTO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 marzo 2020 18:25:03
Sono finalmente giunte a Villa Rufolo, le opere d'arte appartenute a Sir Nevile Reid che la Fondazione Ravello ha acquistato il 20 dicembre scorso all'asta battuta a Parigi dalla casa francese "Delorme & Collin du Bocage".
La Fondazione era stata rappresentata dal responsabile della Galleria di Cesare Lampronti, con sede a Roma e a Londra, s incarico dell'ex commissario straordinario Mauro Felicori. La collezione, "Photografies, manuscrits et dessins du Palais Rufolo a Ravello", consta di disegni e acquerelli raffiguranti Villa Rufolo e la Costiera amalfitana ma anche scorci di Roma, di Napoli (per esempio l'interno della Chiesa di San Domenico Maggiore, la vista di Castel dell'Ovo e di Posillipo, il porto) tutti eseguiti dai pittori della scuola di Posillipo come Gabriele Carelli, Giacinto Gigante o Teodoro Duclère.
Della collezione giunta a Ravello fanno parte anche il manoscritto originario della lite giudiziaria, risalente al XVI secolo, delle famiglie Muscettola e Confalone (valutato tra i 1500 e intorno ai 2000 euro), oltre a due pergamene del XV secolo tra cui il testamento di Angelo Rufolo del 1425. E poi numerose vedute su lastra di vetro fotografico (quindi riproducibili) dell'ingresso e dei giardini di Villa Rufolo, di Ravello e della Costiera realizzati dall'uomo di fiducia di Nevile Reid, Luigi Cicalese, architetto del rinascimento dei giardini cari a Richard Wagner, che tra il 1905 e il 1910 pubblicò le prime cartoline di Ravello, ancora oggi raccolta in tutto il mondo.
Una data importate, quella di oggi, che completa l'iter di acquisizione avviato dalla Fondazione Ravello due mesi fa e che - soprattutto - arricchisce il patrimonio di Villa Rufolo della memoria della sua stessa storia.
Da Villa Rufolo fanno sapere che la collezione già dai prossimi giorni sarà esposta in un allestimento permanente e visibile al pubblico.
(Nelle foto alcuni degli scatoloni contenenti le opere di Nevile Reid appena giunti a Villa Rufolo, e alcuni acquerelli e foto tolti dall'imballaggio).
>Leggi anche:
Fondazione Ravello, missione compiuta a Parigi: tornano a casa le opere di Villa Rufolo
Opere di Villa Rufolo all'asta a Parigi, Felicori pronto ad acquistarle
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105716104
Il Comune di Maiori informa la cittadinanza e gli operatori commerciali che, in occasione della festività nazionale del 25 aprile, il tradizionale mercato settimanale non si svolgerà come di consueto nella giornata di venerdì. In conformità con quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale, che prevede...
Maiori (SA) - Con l’arrivo della bella stagione, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna", punto strategico per la sosta nel cuore della Costiera Amalfitana. Situato all’ingresso del lungomare di Maiori, a pochi passi dal Residence Pietra di Luna e accessibile direttamente dalla Statale Amalfitana,...
Corse straordinarie in metropolitana per agevolare il deflusso dei tifosi al termine della partita di Serie A Napoli-Torino, in programma domenica 27 aprile alle ore 20:45 allo Stadio Diego Armando Maradona. Regionale, in collaborazione con Regione Campania e Comune di Napoli, ha predisposto un potenziamento...
Anche la comunità di Scala si prepara a vivere giorni di raccoglimento e preghiera in seguito alla notizia della morte di Papa Francesco, avvenuta ieri, 21 aprile 2025. In segno di lutto e rispetto per la memoria del Santo Padre, Padre Vincenzo Loiodice e il Sindaco Ivana Bottone hanno annunciato ufficialmente...
In vista della tradizionale Processione del Venerdì Santo, in programma a Conca dei Marini il prossimo venerdì 18 aprile 2025, la Polizia Municipale ha emesso un'ordinanza che prevede importanti limitazioni alla circolazione veicolare per garantire lo svolgimento ordinato e sicuro dell'evento religioso....