Tu sei qui: AnnunciPromozione pesca sostenibile, Flag pubblica primi 4 bandi di misura per i pescatori
Inserito da (redazionelda), sabato 30 dicembre 2017 10:45:51
CETARA - Non ha perso tempo il nostro FLAG della Costiera Amalfitano-Sorrentina. Conclusi gli iter di rito per la definitiva concessione dei finanziamenti regionali riferiti alle SSL dei FLAG Campani, il 21 dicembre 2017 ha prontamente pubblicato i primi quattro bandi di misura riferiti alla Priorità n. 1 "Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze" del PO FEAMP Campania 2014-2020 di cui alla Strategia di Sviluppo Locale "Approdo di Ulisse". Il Primo FLAG in Italia oltre che in Campania ad aver attivato concretamente la sua SSL, fatto che inorgoglisce il nostro territorio quanto l'intera regione.
4 Bandi, 4 Misure per un sostegno concreto alla nostra pesca. "Diversificazione e nuove forme di reddito" per una misura 1.30 che garantisce un budget di 180.000,00 euro a chi tra i nostri pescatori vorrà diversificare la propria attività nel rispetto della sostenibilità ambientale. "Salute e sicurezza" per la misura 1.32 che mette a bando 50.000,00 euro. "Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici", questo il riferimento della misura 1.41 bandita per un contributo pubblico complessivo di € 150.000,00 destinati ai pescatori che sapranno presentare proposte progettuali innovative. "Valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate": ulteriori 100mila euro messi a bando sulla misura 1.42.
"Potevamo rinviare la pubblicazione di questi primi bandi al nuovo anno, ma abbiamo ritenuto di attivarci subito a riprova che stiamo mantenendo gli impegni con i nostri territori" ha sottolineato il Presidente, Fortunato della Monica, confermando un agire pronto del nostro FLAG che sia foriero di risultati nell'immediato.
A fine anno, in genere si fanno sempre i bilanci rispetto all'anno appena trascorso: ebbene, il FLAG Approdo di Ulisse può confermare che il 2017 è stato un anno di lavoro intenso, con risultati importanti e che ha dunque voluto chiudere in bellezza, attivando subito le iniziative rivolte proprio a chi, prima di chiunque altro necessita di un sostegno concreto: i nostri pescatori. C'è tempo fino al 28 febbraio 2018 per candidarsi sui bandi di misura su indicati e che sono visionabili e scaricabili, completi di modulistiche sul sito istituzionale del FLAG - www.flagapprododiulisse.it - sia sulla Home page che nella sezione albo pretorio on line, oltre che sui siti istituzionali dei partner pubblici del FLAG, tra i quali spiccano i 20 comuni della costiera amalfitano-sorrentina. Per l'occasione, nell'ambito delle attività di animazione territoriale che il FLAG dispiegherà sull'intero territorio di riferimento, sono previsti a partire dal mese di gennaio una serie di incontri sul tema cui potranno partecipare tutti gli interessati. Si comincia con il 12 gennaio 2018, alle 17.00, presso la residenza municipale del comune di Cetara. Un'occasione per salutare il nuovo anno immergendoci nelle opportunità del FLAG ed in particolare, dei Bandi di Misura pubblicati.
In questo scorcio d'anno che ci resta in attesa del nuovo, l'augurio del FLAG e di tutta la struttura, nelle parole del Presidente Della Monica: "L'ambiziosa Strategia di Sviluppo Locale del FLAG Approdo di Ulisse, frutto di mesi di lavoro ci ha visti impegnati per tutto il 2017 e ci vedrà impegnati ancora di più con il nuovo anno. Siamo certi di aver reso cosa gradita al nostro comparto della pesca proponendo a chiusura i primi bandi che troveranno di certo un riscontro positivo in termini di proposte e candidature. Il 2018 sia un anno di riscatto per i nostri territori costieri, per i nostri pescatori e le loro famiglie. Augurandovi un buon Capodanno ed un buon inizio 2018, rinnovo l'invito al 12 gennaio 2018 presso il Comune di Cetara".
Per ogni informazione e per aggiornamenti sulle iniziative in corso o di prossimo avvio,visitate Il sito del FLAG Approdo di Ulisse: www.flagapprododiulisse.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107617103
Il Comune di Maiori informa la cittadinanza e gli operatori commerciali che, in occasione della festività nazionale del 25 aprile, il tradizionale mercato settimanale non si svolgerà come di consueto nella giornata di venerdì. In conformità con quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale, che prevede...
Maiori (SA) - Con l’arrivo della bella stagione, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna", punto strategico per la sosta nel cuore della Costiera Amalfitana. Situato all’ingresso del lungomare di Maiori, a pochi passi dal Residence Pietra di Luna e accessibile direttamente dalla Statale Amalfitana,...
Corse straordinarie in metropolitana per agevolare il deflusso dei tifosi al termine della partita di Serie A Napoli-Torino, in programma domenica 27 aprile alle ore 20:45 allo Stadio Diego Armando Maradona. Regionale, in collaborazione con Regione Campania e Comune di Napoli, ha predisposto un potenziamento...
Anche la comunità di Scala si prepara a vivere giorni di raccoglimento e preghiera in seguito alla notizia della morte di Papa Francesco, avvenuta ieri, 21 aprile 2025. In segno di lutto e rispetto per la memoria del Santo Padre, Padre Vincenzo Loiodice e il Sindaco Ivana Bottone hanno annunciato ufficialmente...
In vista della tradizionale Processione del Venerdì Santo, in programma a Conca dei Marini il prossimo venerdì 18 aprile 2025, la Polizia Municipale ha emesso un'ordinanza che prevede importanti limitazioni alla circolazione veicolare per garantire lo svolgimento ordinato e sicuro dell'evento religioso....