Tu sei qui: AnnunciLa storia del vino: Furore con Pompei e Mirabella Eclano protagonista a Linea Verde
Inserito da (redazionelda), domenica 2 ottobre 2016 17:14:48
La bellissima Daniela Ferolla, già miss Italia nel 2001 e oggi conduttrice televisiva, al fianco del poliedrico Patrizio Roversi del progeramma domenicale "Linea Verde", ha soggiornato nei giorni scorsi a Furore, innamorandosene.
«Qui due cose fanno la differenza rispetto agli altri paesi della Divina Costiera: la luce e il silenzio»: questi apprezzamenti le hanno già fruttato l'inserimento nell' "Albo delle Belle con Furore", una delle più recenti invenzioni fra le tante escogitate dal sindaco Raffaele Ferraioli.
I protagonisti di una delle trasmissioni televisive fra le più seguite ed apprezzate, con un indice di ascolto da record assoluto, hanno operato le riprese per la puntata che andrà in onda domenica 16 ottobre prossimo, che verterà sulla storia della vitivinicoltura in Campania. Dagli scavi di Pompei, nel vigneto storico ricostruito da Mastroberardino a Furore, patria del Fiorduva di Marisa Cuomo, miglior bianco d'Italia e Mirabella Eclano, nella cantina di Luigi Mojo, re degli enologi italiani.
Al centro dell'attenzione in Costa d'Amalfi la volpe pescatrice, ovvero il contadino-pescatore "con un piede in barca ed uno in vigna", che ha saputo nei secoli compiere il miracolo dei terrazzamenti e oggi fa il partigiano, organizzala resistenza contro il pericolo della disfatta finale. Vero e proprio "giardiniere di Dio", combatte in silenzio la sua battaglia contro i nuovi barbari ad impedire loro la devastazione del territorio.
La metamorfosi in atto parla da solo e lancia segnali preoccupanti. Dissesto idrogeologico e degrado del paesaggio sono due fenomeni preoccupanti, aggravati dallo spopolamento delle aree agricole e dal "furto di manodopera" che il turismo quotidianamente compie. Di questi problemi così seri e assillanti non vi è consapevolezza.
«Questa scarsa coscienza di questi come di altri problemi che affliggono da sempre quest'area geografica amata, apprezzata e celebrata in tutto il mondo diventa una vera iattura - spiega il sindaco Raffaele Ferraioli - Il grande pedagogo brasiliano Paolo Freire lo va affermando da anni, ma invano: contadini, enogastronomi, e comuni mortali lo riaffermano nelle loro dichiarazioni rese nella rubrica "Vox populi" in risposta alle domande poste da Roversi. Ne scaturiscono racconti quanto mai interessanti.
La Costa d'Amalfi, grazie alla DOC dei suoi vini, è diventata in pochi anni un "terroir" fra i più apprezzati e prestigiosi d'Italia e questo è un grande risultato, non fine a sè stesso, ma capace di difendere il territorio sia in senso paesaggistico che idrogeologico, evitando il disastro del degrado annunciato. Un risultato questo importantissimo quanto inimmaginabile appena vent'anni fa, quando il nostro impegno fu finalmente premiato».
Saranno queste le tesi discusse a Linea Verde e poste all'attenzione del vasto pubblico dei telespettatori.
Daniela Ferolla, intanto, tornerà a Furore il 29 ottobre prossimo per ricevere il premio Furore di Giornalismo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107639107
In occasione delle festività natalizie e di fine anno, SITA Sud comunica agli utenti alcune modifiche e limitazioni ai servizi di trasporto pubblico lungo la Costiera Amalfitana. Nei giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre 2024, così come il 1° e 6 gennaio 2025, le corse seguiranno orari speciali o saranno soggette...
È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame, per la formazione di una graduatoria finalizzata all'eventuale assunzione a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale nel Comando di Amalfi. COME PRESENTARE DOMANDA I candidati che intendono partecipare alla presente selezione devono inoltrare...
L'amministrazione comunale di Minori ha annunciato un'interruzione dell'erogazione idrica a causa di lavori urgenti di riparazione sulla condotta di distribuzione situata nel Corso Vittorio Emanuele. La sospensione, prevista dalle ore 14 di oggi, 19 dicembre, si protrarrà fino all'ultimazione dell'intervento,...
Per questo Natale, NCA News, di cui questo portale è parte integrante, ha deciso di fare un regalo speciale ai suoi lettori: la rimozione di tutte le pubblicità gestite da carrier internazionali sui nostri portali. Questa scelta, nata dalla volontà di garantire un ambiente digitale più sicuro, è una...
Pat e Terry, storico punto di riferimento a Cava de' Tirreni per articoli da regalo, lampadari e arredamento per la casa, ha in atto una vendita straordinaria. Situato in Via Eduardo Talamo, 23, il negozio offre sconti dal 30% al 50% su tutti gli articoli in esposizione al piano superiore. Tra le proposte...