Tu sei qui: AnnunciIncendi: in Costiera Amalfitana e Agro-Nocerino una campagna di sensibilizzazione per i cittadini
Inserito da (redazionelda), venerdì 13 luglio 2018 17:04:28
Tre organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno promuovono insieme in una campagna di comunicazione e sensibilizzazione nella prevenzione degli incendi boschivi. Le organizzazioni di volontariato Papa Charlie, Pubblica Assistenza Corbara e Millenium Amalfi, nell'ambito dei "Laboratori Comunicativi" promossi da Sodalis CSV Salerno, hanno deciso di sviluppare una campagna informativa per favorire la partecipazione dei cittadini.
Con un video, manifesti e spot radio per informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi legati agli incendi boschivi. Memori dei disastri causati dalle fiamme la scorsa estate, i comuni di Amalfi, Conca dei Marini, Scala, Ravello, Minori, Pagani, Corbara e Sant'Egidio del Monte Albino hanno accolto l'affissione degli oltre 300 manifesti.
Un messaggio semplice che chiama l'attenzione di tutti i cittadini "Appena avvisti un incendio chiama il 1515. Il nostro migliore alleato sei tu!"
Infatti, prima dell'arrivo dei mezzi deputati allo spegnimento delle fiamme è necessaria la partecipazione attiva di tutti i cittadini, le prime sentinelle sui singoli territori, in modo particolare nelle aree dove non sono previsti sistema di sorveglianza. Nelle prossime settimane sarà lanciato anche lo spot di sensibilizzazione girato nel Comune di Corbara. Spot dove gli stessi volontari, smessa la divisa, ricordano ai cittadini come comportarsi.
Nel 2017 tra l'Agro Nocerino, in particolare i comuni di Corbara e Sant'Egidio e l'area montana di Lattari sono stati effettuati oltre 35 interventi, intesi sia come spegnimento sia con affiancamento ai Dos-Direttore operativo di spegnimento. Ogni organizzazione in media movimenta per tre mesi più di 20 uomini suddivisi in 5 turni. Tutte e tre le organizzazioni di volontariato sono attive sui singoli territori da oltre 15 anni, ognuna impegnata nella cura e tutela del proprio territorio: Amalfi, Conca dei Marini, Scala, Ravello e Minori, Corbara, Sant'Egidio del Monte Albino e Pagani.
Tra l'odore acre degli incendi, il fumo e i monti che cambiano colore al passaggio delle fiamme c'è il tempo, come è accaduto alla Papa Charlie nel 2017, di salvare la vita ad un gattino, nascosto tra la polvere e i sassi, salvato dai volontari dopo un'attenta ricerca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104518107
Dalla lunga esperienza di Otiumspa Costa d'Amalfi, azienda da sempre votata al benessere autentico, nasce Amalfi Coast in Tour, il nuovo servizio di transfer ecologico e panoramico dedicato a chi desidera vivere la Costiera Amalfitana in modo unico e sostenibile. La filosofia che ispira questo progetto...
Il Comune di Maiori informa la cittadinanza e gli operatori commerciali che, in occasione della festività nazionale del 25 aprile, il tradizionale mercato settimanale non si svolgerà come di consueto nella giornata di venerdì. In conformità con quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale, che prevede...
Maiori (SA) - Con l’arrivo della bella stagione, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna", punto strategico per la sosta nel cuore della Costiera Amalfitana. Situato all’ingresso del lungomare di Maiori, a pochi passi dal Residence Pietra di Luna e accessibile direttamente dalla Statale Amalfitana,...
Corse straordinarie in metropolitana per agevolare il deflusso dei tifosi al termine della partita di Serie A Napoli-Torino, in programma domenica 27 aprile alle ore 20:45 allo Stadio Diego Armando Maradona. Regionale, in collaborazione con Regione Campania e Comune di Napoli, ha predisposto un potenziamento...
Anche la comunità di Scala si prepara a vivere giorni di raccoglimento e preghiera in seguito alla notizia della morte di Papa Francesco, avvenuta ieri, 21 aprile 2025. In segno di lutto e rispetto per la memoria del Santo Padre, Padre Vincenzo Loiodice e il Sindaco Ivana Bottone hanno annunciato ufficialmente...