Tu sei qui: AnnunciIl calcetto tra colleghi e clienti rientra nell’orario di lavoro: ecco la sentenza del Tribunale spagnolo
Inserito da (redazionelda), martedì 18 giugno 2019 15:57:22
La partita di calcetto tra colleghi e clienti rientra a tutti gli effetti nell'orario di lavoro; questo significa che dà diritto al riposo di 12 ore e al trattamento di infortunio sul lavoro in caso di incidenti in campo. La bizzarra sentenza proviene dalla Spagna, dove il Tribunale Supremo ha accolto le richieste di alcuni sindacati.
Quindi, almeno in Spagna, giocare a calcetto con clienti o produttori costituisce a tutti gli effetti un'attività lavorativa di socializzazione, funzionale a stipulare patti e accordi.
Da ciò deriva che la successiva giornata lavorativa non può iniziare prima che siano trascorse 12 ore dalla fine della partita.
La decisione prende spunto dal ricorso presentato dai dipendenti della multinazionale Altadis - attiva nel settore del tabacco - che da anni è solita organizzare tornei di calcetto con i produttori dai quali si rifornisce.
Il calcetto fa parte dell'orario di lavoro: la sentenza del tribunale spagnolo
Arriva dalla Spagna una sentenza che farà molto parlare anche in Italia: la partita di calcetto tra colleghi e clienti fa parte dell'orario di lavoro, e, quindi, vi si applicano tutte le regole previste per la normale giornata lavorativa.
Lo ha stabilito il Tribunale Supremo Spagnolo, rispondendo al ricorso presentato dai dipendenti di una multinazionale (l'Altadis) di tabacco che, ormai da anni, è solita organizzare partite di calcetto con i propri produttori.
Il calcetto, infatti, secondo il personale dell'Altadis, è funzionale a rafforzare i rapporti con produttori e clienti, favorendo la stipulazione degli accordi e migliorando la collaborazione.
I giudici spagnoli hanno accolto queste ragioni e hanno stabilito che la partita di calcetto è a tutti gli effetti una esplicazione dell'attività lavorativa; ne consegue che in caso di infortunio sul capo questo venga considerato come un infortunio sul lavoro e che devono trascorrere 12 ore di pausa tra l'ultimo fischio dell'arbitro e la successiva giornata lavorativa.
Il calcetto come lavoro: la richiesta dei sindacati
In particolare, la questione era stata sollevata dai sindacati UTG e CSIF che già da diverso tempo avevano inserito nel contratto di lavoro i tornei aziendali di calcetto tra colleghi e produttori/clienti. Tuttavia, i sindacati chiedevano al Tribunale Supremo il riconoscimento del calcetto come attività lavorativa vera e propria, e quindi il riposo di 12 ore e l'infortunio sul lavoro in caso di incidenti.
L'azienda, come prevedibile, era contraria, invece i giudici spagnoli hanno dato ragione ai dipendenti. Il calcetto, infatti, non è solamente un momento di svago, ma anche l'occasione ideale per stringere i rapporti con i clienti, conoscere i produttori, porre le basi per nuove collaborazioni e consolidare le vecchie.
Fonte: www.money.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101823108
In occasione delle festività natalizie e di fine anno, SITA Sud comunica agli utenti alcune modifiche e limitazioni ai servizi di trasporto pubblico lungo la Costiera Amalfitana. Nei giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre 2024, così come il 1° e 6 gennaio 2025, le corse seguiranno orari speciali o saranno soggette...
È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame, per la formazione di una graduatoria finalizzata all'eventuale assunzione a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale nel Comando di Amalfi. COME PRESENTARE DOMANDA I candidati che intendono partecipare alla presente selezione devono inoltrare...
L'amministrazione comunale di Minori ha annunciato un'interruzione dell'erogazione idrica a causa di lavori urgenti di riparazione sulla condotta di distribuzione situata nel Corso Vittorio Emanuele. La sospensione, prevista dalle ore 14 di oggi, 19 dicembre, si protrarrà fino all'ultimazione dell'intervento,...
Per questo Natale, NCA News, di cui questo portale è parte integrante, ha deciso di fare un regalo speciale ai suoi lettori: la rimozione di tutte le pubblicità gestite da carrier internazionali sui nostri portali. Questa scelta, nata dalla volontà di garantire un ambiente digitale più sicuro, è una...
Pat e Terry, storico punto di riferimento a Cava de' Tirreni per articoli da regalo, lampadari e arredamento per la casa, ha in atto una vendita straordinaria. Situato in Via Eduardo Talamo, 23, il negozio offre sconti dal 30% al 50% su tutti gli articoli in esposizione al piano superiore. Tra le proposte...