Ultimo aggiornamento 56 minuti fa S. Ida vergine

Date rapide

Oggi: 27 aprile

Ieri: 26 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AnnunciCava-Costiera Amalfitana, Piano di Zona S2: l’Ambito si candida al bando regionale I.T.I.A.

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Annunci

Cava-Costiera Amalfitana, Piano di Zona S2: l’Ambito si candida al bando regionale I.T.I.A.

Inserito da (redazioneip), venerdì 19 ottobre 2018 10:22:19

Il Piano di Zona Ambito S2 si è candidato, per complessivi 963.421,00 euro, al bando regionale "I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva", per le seguenti azioni: Azione A) Servizi di supporto alle famiglie, Azione B) Percorsi di empowerment, Azione C) Tirocini finalizzati all'inclusione sociale.

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno

I soggetti partecipanti si sono candidati alla realizzazione di un Centro Territoriale di Inclusione per erogare servizi di supporto alle famiglie, percorsi formativi e/o servizi di sostegno orientativo, tirocini finalizzati all'inclusione sociale.

A seguito della Manifestazione d'Interesse, la commissione per la valutazione delle istanze pervenute che ha individuato i partener che opereranno sotto il coordinamento dell'Ambito S2. Il partenariato prevede la partecipazione di due soggetti del terzo settore: Cooperativa Sociale La Città della Luna - Cooperativa Delfino s.c.s. per lo svolgimento dell'Azione A, la partecipazione dell'Onmic Associazione di promozione sociale in quanto scuola di formazione professionale per lo svolgimento delle Azioni B e C e la collaborazione, per alcune attività progettuali afferenti l'azione A, di un Istituto Scolastico in qualità di capofila della costituenda rete tra istituzioni scolastiche.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

AZIONE A) SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE-PARTNER INDIVIDUATO: COOPERATIVA SOCIALE IL DELFINO

La Cooperativa Sociale Delfino, propone interventi che prevedono, in varie forme, la costituzione di sistemi e/o reti di partenariato per l'attuazione di azioni specifiche, al fine di garantire il successo, la qualità e la sostenibilità dei progetti.

La cooperativa Delfino si occupa prevalentemente di centri diurni/polifunzionali per minori, Servizi per la Prima Infanzia, Centro Famiglia, Assistenza domiciliare socio-educativa.

L'azione A - servizi di supporto alle famiglie: proposta dal partner "Delfino" fa riferimento all'obiettivo dell'Avviso della Regione Campania, offre servizi sociali innovativi di sostegno ai nuclei familiari multiproblematici ai cittadini residenti nell'Ambito S2, attraverso la realizzazione delle seguenti attività, in condivisione, per ciò che concerne alcune azioni sotto indicate, con l'altro partner individuato per la realizzazione della suddetta azione.

Il dettaglio delle attività:

• Supporto a 25 coppie coniugali in fase di separazione e/o di divorzio;

• Servizio di sostegno pluridisciplinare a 30 nuclei familiari in situazioni di difficoltà;

• Servizio di assistenza di educative domiciliare corrispondente a 2400 ore totali disponibili, che saranno distribuite attraverso i piani assistenziali redatti dall'equipe d'intervento;

• Servizio di tutoraggio educativo specialistico ai bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento e con bisogni educativi speciali. Le ore d'intervento previste sono 2250.

AZIONE A) SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE-PARTNER INDIVIDUATO: COOPERATIVA LA CITTA' DELLA LUNA

La Cooperativa "La città della luna" è un'impresa sociale nata nel 2000 e lavora prevalentemente nelle aree dei servizi dedicati alla prima infanzia, prevenzione e contrasto del disaggio minorile e del nucleo familiare, accoglienza e integrazione di cittadini stranieri e minori stranieri non accompagnati.

Ha gestito strutture molto importanti nelle diverse aree, ad esempio: asili nido a Cava de' Tirreni, Salerno, Napoli, Pontecagnano, Eboli, Roccadaspide eccetera; centri accoglienza per immigrati a Ogliastro Cilento e Piaggine; comunità per minori stranieri non accompagnati a Lacedonia.

L'azione A - servizi di supporto alle famiglie: proposta dal partner "La città della luna" fanno riferimento all'obiettivo dell'Avviso della Regione Campania, offre servizi sociali innovativi di sostegno ai nuclei familiari multiproblematici ai cittadini residenti nell'Ambito S2, attraverso la realizzazione delle seguenti attività:

Il dettaglio delle attività:

• Supporto a 13 nuclei familiari attraverso il modello delle riunioni di famiglia;

• Servizio di assistenza di educative domiciliare corrispondente a 2400 ore totali disponibili, che saranno distribuite attraverso i piani assistenziali redatti dall'equipe d'intervento;

• Attività di assistenza materiale e psicologica ai neogenitori per 30 nuclei familiari;

• Servizio di tutoraggio educativo specialistico ai bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento e con bisogni educativi speciali. Le ore d'intervento previste sono 2250.

AZIONE B) PERCORSI DI EMPOWERMENT -PARTENER INDIVIDUATO: OMINC - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

ONMIC - è una Associazione di Promozione Sociale con finalità socio-assistenziali che agisce dal 1961 per la tutela di soggetti svantaggiati socialmente. È Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Campania ad erogare percorsi formazione anche per le utenze speciali in diversi settori economici e professionali quali: sociale, sanitario, culturale e commerciale.

In riferimento all'Azione B) Percorsi di empowerment, l'ONMIC propone 4 percorsi formativi destinati complessivamente a 65 cittadini in carico ai servizi sociali professionali dell'Ambito.

I percorsi formativi proposti hanno come obiettivo l'attribuzione di qualifiche professionali tese all'acquisizione di keycompetence, come previsto dai regolamenti europei.

Nello specifico si propone:

a) un corso di formazione professionale di "Operatore Socio - Sanitario" della durata complessiva di 1000 ore con rilascio di qualifica professionale da destinare a 20 partecipanti. Si prevede un'erogazione di indennità di presenza per i destinatari come previsto dal Bando per il monte ore di presenza.

b) n. 3 percorsi formativi, della durata di 40 ore rivolto, ciascuno a 15 destinatari, basati sullo studio e sull'approfondimento di competenze chiave (keycompetence "Spirito di Iniziativa e di imprenditorialità", "Comunicazione nelle lingue" e "Competenza digitale"). Ogni destinatario, riceve un'indennità di frequenza per tutta la durata del corso (cosi come previsto da bando).

AZIONE C) TIROCINI FINALIZZATI ALL'INCLUSIONE SOCIALE

PARTENER INDIVIDUATO: OMINC - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

L'ONMIC affidataria anche dell'Azione C) Tirocini finalizzati all'inclusione sociale intende realizzare servizi di accoglienza e orientamento all'inclusione socio lavorativa, nonché la realizzazione di tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro, ai sensi del regolamento regionale del 29 novembre 2013 n.- 16 e ss. mm. ii.

DIREZIONE DIDATTICA STATALE TERZO CIRCOLO CAVA DE'TIRRENI

Gli istituti scolastici costituiscono parte attiva nel partenariato dell'Ambito. Le modalità di partecipazione delle singole Direzioni Didattiche sarà disciplinata dallo strumento dell'Accordo di Rete tra Istituzioni Scolastiche.

Durante la fase di co-progettazione le Direzioni invitate e presenti, hanno condiviso la proposta progettuale I.T.I.A., e individuato una Direzione Didattica per il ruolo di capofila della futura rete che è il terzo Circolo didattico di cava de'Tirreni. La futura Rete tra Istituzioni Scolastiche sarà aperta e pertanto è prevista l'adesione di ulteriori scuole dell'Ambito.

Le scuole ospiteranno parte dei servizi dell'Azione A), con particolare riguardo al Servizio di tutoraggio specialistico

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100915108

Annunci

Amalfi Coast in Tour: il transfer panoramico ed ecologico per vivere la Costiera in modo autentico

Dalla lunga esperienza di Otiumspa Costa d'Amalfi, azienda da sempre votata al benessere autentico, nasce Amalfi Coast in Tour, il nuovo servizio di transfer ecologico e panoramico dedicato a chi desidera vivere la Costiera Amalfitana in modo unico e sostenibile. La filosofia che ispira questo progetto...

Maiori, il mercato settimanale si svolgerà eccezionalmente sabato 26 aprile

Il Comune di Maiori informa la cittadinanza e gli operatori commerciali che, in occasione della festività nazionale del 25 aprile, il tradizionale mercato settimanale non si svolgerà come di consueto nella giornata di venerdì. In conformità con quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale, che prevede...

Maiori, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna": gestione diretta e nuove tariffe

Maiori (SA) - Con l’arrivo della bella stagione, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna", punto strategico per la sosta nel cuore della Costiera Amalfitana. Situato all’ingresso del lungomare di Maiori, a pochi passi dal Residence Pietra di Luna e accessibile direttamente dalla Statale Amalfitana,...

Metro Linea 2, corse straordinarie dopo Napoli-Torino: sette treni in più per 3.400 posti

Corse straordinarie in metropolitana per agevolare il deflusso dei tifosi al termine della partita di Serie A Napoli-Torino, in programma domenica 27 aprile alle ore 20:45 allo Stadio Diego Armando Maradona. Regionale, in collaborazione con Regione Campania e Comune di Napoli, ha predisposto un potenziamento...

Scala, annullata la festa del 25 aprile per Santa Maria dei Monti in segno di lutto per la morte di Papa Francesco

Anche la comunità di Scala si prepara a vivere giorni di raccoglimento e preghiera in seguito alla notizia della morte di Papa Francesco, avvenuta ieri, 21 aprile 2025. In segno di lutto e rispetto per la memoria del Santo Padre, Padre Vincenzo Loiodice e il Sindaco Ivana Bottone hanno annunciato ufficialmente...