Tu sei qui: AnnunciAppello dell’Ordine dei Commercialisti di Salerno ai cittadini: «Affidatevi ai professionisti, denunciate gli abusivi»
Inserito da (redazionelda), giovedì 19 aprile 2018 11:55:57
Riparte dai cittadini la campagna contro l'abusivismo professionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno (ODCEC) presieduto da Salvatore Giordano che, in carica da un anno, ha fatto del tema uno dei punti cruciali del suo mandato.
«Ogni contribuente può essere presidio e sentinella di legalità - sottolinea il presidente Giordano - esercitando il suo dovere-diritto di affidarsi ad un consulente abilitato per curare i propri interessi, nel rispetto delle regole e al riparo dal rischio di contenziosi con il Fisco dovuti ad errori commessi per incapacità professionale. Spesso i cittadini sono vittime inconsapevoli del raggiro di quanti esercitano senza abilitazione: è per questo che il nostro Consiglio e la segreteria dell'Ordine sono a disposizione di quanti abbiano dei dubbi sul consulente prescelto e desiderano verificare la sua effettiva iscrizione all'albo. Anche per questo è online, a disposizione di tutti, l'elenco completo dei commercialisti iscritti presso il nostro Ordine: sul sito www.commercialistisalerno.org è possibile ricercare e verificare agevolmente i nominativi di tutti i professionisti abilitati. Nel caso in cui la ricerca dia esito negativo, l'appello che rivolgiamo è di segnalarlo tempestivamente, anche alle autorità competenti, per avviare i riscontri del caso e prendere i dovuti provvedimenti. I consulenti fiscali non iscritti nell'Albo non si possono chiamare ed identificare come Commercialisti. Il nostro monito è: affidatevi ai professionisti, denunciate gli abusivi».
L'esortazione è, tra l'altro, anche previsione di legge. Nel vigore del D. Lgs. 139/05 (norma vigente istitutiva degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), chiunque compie condotte di tenuta della contabilità, redazione delle dichiarazioni fiscali ed effettuazione dei relativi pagamenti senza specifica abilitazione ed iscrizione all'Albo viola l'art. 348 del codice penale per aver abusivamente esercitato la professione commercialista. Pertanto, incorrono nella ipotesi di reato sopra indicata, tutti soggetti illegittimamente qualificatisi tenutari presso l'Agenzia delle Entrate (compresi persone fisiche e società di qualsiasi genere), diversi dai summenzionati professionisti. Parimenti, incorrono in sanzioni, da comminarsi a cura degli Uffici Finanziari deputati ai controlli, i soggetti che affidano contabilità a siffatti tenutari "abusivi".
La campagna contro il fenomeno dell'abusivismo dell'ODCEC Salerno è partita già diversi mesi fa con l'invio di una comunicazione alle autorità competenti (quali i Direttori locali dell'Agenzia delle Entrate, i Comandi territoriali della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, il Prefetto e il Questore di Salerno) in cui si richiedeva di intervenire con cortese urgenza per dare applicazione alla Sentenza n.51362/16, depositata il 01/12/2016, della Sezione penale della Cassazione che ribadiva come solo i professionisti abilitati ed iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili possano essere tenutari delle contabilità e predisporre le relative dichiarazioni fiscali e pagamenti.
«Dando applicazione alla normativa, tramite un impegno comune ciascuno per le proprie competenze - rimarca ancora il presidente Salvatore Giordano - si otterrebbe, di certo, un miglioramento sociale in termini di legalità, di fede pubblica e di lotta all'evasione».
I Commercialisti e gli Esperti Contabili iscritti all'Albo, oltre ad aver completato uno specifico percorso di studi, ad aver sostenuto l'esame di Stato per l'abilitazione, ad essere soggetti all'obbligo dell'aggiornamento professionale - tutte garanzie di qualità della prestazione - sono anche tenuti al rispetto delle regole dell'antiriciclaggio e all'obbligo di copertura assicurativa per responsabilità civile nei confronti del cliente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103222104
In occasione delle festività natalizie e di fine anno, SITA Sud comunica agli utenti alcune modifiche e limitazioni ai servizi di trasporto pubblico lungo la Costiera Amalfitana. Nei giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre 2024, così come il 1° e 6 gennaio 2025, le corse seguiranno orari speciali o saranno soggette...
È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame, per la formazione di una graduatoria finalizzata all'eventuale assunzione a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale nel Comando di Amalfi. COME PRESENTARE DOMANDA I candidati che intendono partecipare alla presente selezione devono inoltrare...
L'amministrazione comunale di Minori ha annunciato un'interruzione dell'erogazione idrica a causa di lavori urgenti di riparazione sulla condotta di distribuzione situata nel Corso Vittorio Emanuele. La sospensione, prevista dalle ore 14 di oggi, 19 dicembre, si protrarrà fino all'ultimazione dell'intervento,...
Per questo Natale, NCA News, di cui questo portale è parte integrante, ha deciso di fare un regalo speciale ai suoi lettori: la rimozione di tutte le pubblicità gestite da carrier internazionali sui nostri portali. Questa scelta, nata dalla volontà di garantire un ambiente digitale più sicuro, è una...
Pat e Terry, storico punto di riferimento a Cava de' Tirreni per articoli da regalo, lampadari e arredamento per la casa, ha in atto una vendita straordinaria. Situato in Via Eduardo Talamo, 23, il negozio offre sconti dal 30% al 50% su tutti gli articoli in esposizione al piano superiore. Tra le proposte...