Tu sei qui: AnnunciAllerta Meteo: prorogata criticità arancione fino a domenica sera. Non uscire di casa
Inserito da (redazionelda), sabato 21 dicembre 2019 15:06:14
La Protezione Civile Regionale che ha prorogato l'avviso di criticità attualmente in vigore fino alle 23.59 di ulteriori 24 ore sull'intero territorio campano. L'attenzione è massima e resta altissima per la presenza di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Venti forti o molto forti dai quadranti occidentali con locali raffiche nei temporali. Mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte. I temporali, in qualche zona, potrebbero avere anche forte intensità.
Una situazione che è associata ad un rischio idrogeologico di tipo diffuso che, al suolo, potrebbe determinare instabilità di versante con frane e colate rapide di detriti o fango, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, significativo scorrimento delle acque nelle strade, anche con trasporto di materiali, possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovute al forte vento e caduta massi.
Si prevedono anche fulminazioni e non si escludono grandinate.
Lo scenario evidenzia temporali intensi fino al pomeriggio di domani quando le precipitazioni gradualmente lasceranno il posto ad un significativo incremento del vento.
L'attenzione è massima su tutta la Campania e la sala operativa regionale sta già coordinando gli interventi sul territorio a supporto dei Comuni e dei Vigili del Fuoco, ove richiesto.
Il sistema di protezione civile regionale è pienamente operativo. Tutte le strutture sono attivate a supporto degli enti competenti.
Si invitano i Comuni a mantenere attivi tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni in atto anche per tutta la giornata di domani, in linea con i rispettivi piani di protezione civile.
Si rappresenta, infine, la necessità di controllare le strutture pubbliche esposte alla sollecitazione dei venti e del moto ondoso e, in particolare, oltre a quelle abituali (cartellonistica, verde pubblico, banchine, etc.) anche le luminarie natalizie.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108920103
In occasione delle festività natalizie e di fine anno, SITA Sud comunica agli utenti alcune modifiche e limitazioni ai servizi di trasporto pubblico lungo la Costiera Amalfitana. Nei giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre 2024, così come il 1° e 6 gennaio 2025, le corse seguiranno orari speciali o saranno soggette...
È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame, per la formazione di una graduatoria finalizzata all'eventuale assunzione a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale nel Comando di Amalfi. COME PRESENTARE DOMANDA I candidati che intendono partecipare alla presente selezione devono inoltrare...
L'amministrazione comunale di Minori ha annunciato un'interruzione dell'erogazione idrica a causa di lavori urgenti di riparazione sulla condotta di distribuzione situata nel Corso Vittorio Emanuele. La sospensione, prevista dalle ore 14 di oggi, 19 dicembre, si protrarrà fino all'ultimazione dell'intervento,...
Per questo Natale, NCA News, di cui questo portale è parte integrante, ha deciso di fare un regalo speciale ai suoi lettori: la rimozione di tutte le pubblicità gestite da carrier internazionali sui nostri portali. Questa scelta, nata dalla volontà di garantire un ambiente digitale più sicuro, è una...
Pat e Terry, storico punto di riferimento a Cava de' Tirreni per articoli da regalo, lampadari e arredamento per la casa, ha in atto una vendita straordinaria. Situato in Via Eduardo Talamo, 23, il negozio offre sconti dal 30% al 50% su tutti gli articoli in esposizione al piano superiore. Tra le proposte...