Ultimo aggiornamento 15 minuti fa B. Vergine del buon consiglio

Date rapide

Oggi: 26 aprile

Ieri: 25 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Papa Francesco 1936 - 2025

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AnnunciAgosto di fuoco, rischio emergenza idrica in Costa d’Amalfi: contribuire a evitare sprechi acqua

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Annunci

Agosto di fuoco, rischio emergenza idrica in Costa d’Amalfi: contribuire a evitare sprechi acqua

Inserito da (redazionelda), lunedì 3 agosto 2020 10:10:52

Emergenza caldo, di solito, significa anche emergenza acqua. In Costiera Amalfitana le riserve idriche si stanno assottigliando col rischio di rimanere a secco. Nei giorni scorsi sospensioni dell'erogazione idrica per scarsità di approvvigionamento dei serbatoi hanno interessato comuni come Scala e Tramonti e non è da escludere che nei prossimi giorni possano essere anche altri i comuni coinvolti.

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno

Da qui la necessità di fare attenzione e contribuire, tutti, al risparmio idrico.

Il caldo asfissiante ci spinge ad utilizzare in maniera sconsiderata ventilatori e condizionatori, e a farci più docce nell'arco della giornata. La conseguenza, però, oltre al refrigerio sono bollette salatissime legate allo spreco di acqua e all'uso eccessivo dell'energia elettrica. Ecco un utile elenco di consigliper risparmiare sulle bollette senza arrendersi al caldo.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

RISPARMIO IDRICO

Bastano alcuni piccoli accorgimenti, senza cambiare le proprie abitudini, per risparmiare fino a 200 litri di acqua al giorno:

  • Un accorgimento tanto semplice quanto efficace, è l'applicazione dei cosiddetti "frangigetto" ai rubinetti. Si tratta di piccoli filtri a rete che miscelano all'acqua una certa quantità di aria. Il flusso medio che esce è di circa 10-20 litri al minuto, ma con il frangigetto si può ridurre fino al 50%, pur non modificando il confort di lavaggio.

USO RAZIONALE DEGLI ELETTRODOMESTICI

 

  • E' opportuno utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, diminuendo la frequenza dei lavaggi e riducendo la temperatura: un lavaggio a 60° consuma quasi la metà di uno a 90°.

LAVAGGIO AUTO E IRRIGAZIONE AREE VERDI

E' bene lavare l'auto utilizzando il secchio e non il tubo di gomma. In questo modo si possono risparmiare fino a 150 litri di acqua.

  • E' meglioannaffiare le piante verso sera, quando il sole è calato, perché l'acqua evapora più lentamente ed è assorbita più facilmente dalla terra.

LAVAGGIO PERSONALE

 

  • Per una doccia occorrono mediamente tra i 40 e i 50 litri di acqua, ma per un bagno anche 150 litri. Fare la doccia anziché il bagnonella vasca fa risparmiare fino a 100 litri d'acqua ogni volta.

SCARICO WC

 

  • Si ricorda che oltre il 30% dei consumi idrici domesticisono inoltre imputabili allo sciacquone del water. Ogni volta che si spinge il pulsante, nei wc tradizionali, se ne vanno in media tra i 9 e i 16 litri d'acqua. Un wc con il doppio tasto di scarico, a quantità differenziata, contribuisce a far risparmiare fino a 26.000 litri di acqua all'anno.

ATTENZIONE ALLE PERDITE IDRICHE

 

  • L'estate è il periodo più di ogni altro caratterizzato da rotture sulle tubature dell'acqua. Questo a causa della scarsità di piogge che caratterizza la stagione e ai conseguenti assestamenti del terreno, che forzano le condotte interrate. E' importante quindi controllare che non ci siano perditenel tratto di rete dell'impianto privato, quella cioè che dal contatore dell'acqua si sviluppa all'interno della proprietà del cliente.
  • E' consigliabile svolgere questa verifica soprattutto per i proprietari di seconde case, utilizzate solo in alcuni periodi dell'anno.
  • Metterla in atto è semplice: è sufficiente chiudere tutti i rubinetti e controllare se il contatore segni ugualmente un consumo. In caso positivo, è bene rivolgersi immediatamente a un idraulico di fiducia perché svolga un sopralluogo e l'eventuale riparazione. Un foro, anche piccolo, può provocare fuoriuscite ingenti.

RISPARMIO ENERGIA ELETTRICA

 

  • In estate si possono ridurre anche i consumi di energia elettrica, utilizzando il meno possibile il condizionatore.
  • Mantenere la casa il più fresca possibile con soluzioni "naturali".
  • Per mantenere freschi gli ambienti possiamo abbassare le tapparellee chiudere le finestre nelle ore più calde della giornata.
  • Se l'abitazione è dotata di balconi, è possibile montarvi tende o un ombrellone, per trascorrere qualche momento all'aperto anche quando fa caldo. Negli spazi esterni, balconi, terrazze o giardini è bene introdurre piante e rampicanti, che aiutano ad assorbire parte del calore. Per le tende interne è meglio scegliere il colore bianco: riflette i raggi del sole.

ANCHE GLI ELETTRODOMESTICI SCALDANO

 

  • Si combatte il caldo anche spegnendo tutti gli elettrodomestici che non usiamoed evitando le luci intense. In questo modo si limitano calore e consumo di energia.
  • Occorre usare Il piano cottura il meno possibile, anche perché l'estate invita a consumare cibi freschi e ricchi d'acqua, e far funzionare la lavatrice nelle ore più fresche. La doccia andrebbe fatta quando c'è meno caldo, in modo che il vapore non peggiori l'umidità.

ARIA CONDIZIONATA, MA CON MODERAZIONE

 

  • Se nonostante tutti questi accorgimenti non riusciamo a resistere al caldo, è consigliabile accendere un ventilatore piuttosto che un condizionatore: evita sbalzi di temperatura troppo forti e consuma circa 15 volte meno.
  • Se proprio dobbiamo arrenderci all'aria condizionata, meglio utilizzarla solo nelle ore più calde, con le finestre accuratamente chiuse e impostando la temperaturain modo tale che non sia di oltre sei gradi sotto a quella esterna.
  • E' bene non lasciare accesa l'aria condizionata quando non si è in casa: spegnendo il condizionatore per almeno 4 ore al giorno è possibile risparmiare circa 240 euro e 960 kg di CO2 in un anno.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108228100

Annunci

Maiori, il mercato settimanale si svolgerà eccezionalmente sabato 26 aprile

Il Comune di Maiori informa la cittadinanza e gli operatori commerciali che, in occasione della festività nazionale del 25 aprile, il tradizionale mercato settimanale non si svolgerà come di consueto nella giornata di venerdì. In conformità con quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale, che prevede...

Maiori, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna": gestione diretta e nuove tariffe

Maiori (SA) - Con l’arrivo della bella stagione, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna", punto strategico per la sosta nel cuore della Costiera Amalfitana. Situato all’ingresso del lungomare di Maiori, a pochi passi dal Residence Pietra di Luna e accessibile direttamente dalla Statale Amalfitana,...

Metro Linea 2, corse straordinarie dopo Napoli-Torino: sette treni in più per 3.400 posti

Corse straordinarie in metropolitana per agevolare il deflusso dei tifosi al termine della partita di Serie A Napoli-Torino, in programma domenica 27 aprile alle ore 20:45 allo Stadio Diego Armando Maradona. Regionale, in collaborazione con Regione Campania e Comune di Napoli, ha predisposto un potenziamento...

Scala, annullata la festa del 25 aprile per Santa Maria dei Monti in segno di lutto per la morte di Papa Francesco

Anche la comunità di Scala si prepara a vivere giorni di raccoglimento e preghiera in seguito alla notizia della morte di Papa Francesco, avvenuta ieri, 21 aprile 2025. In segno di lutto e rispetto per la memoria del Santo Padre, Padre Vincenzo Loiodice e il Sindaco Ivana Bottone hanno annunciato ufficialmente...

Conca dei Marini, modifiche alla viabilità per la Processione del Venerdì Santo

In vista della tradizionale Processione del Venerdì Santo, in programma a Conca dei Marini il prossimo venerdì 18 aprile 2025, la Polizia Municipale ha emesso un'ordinanza che prevede importanti limitazioni alla circolazione veicolare per garantire lo svolgimento ordinato e sicuro dell'evento religioso....